Ke ruolo lavoraTIVO DIVERSO SVOLGONO?
Ke ruolo lavoraTIVO DIVERSO SVOLGONO?
ciao! beh credo che nella teoria l'educatore (laureato in genere in scienze dell'educaz) lavora attivamente con gli utenti dei Servizi qdi attuano i progetti educativi con i minori e adulti disabili strutture psichiatriche, mentre lo psicologo in genere fa la supervisione dei Servizi qdi partecipa alle riunioni degli educatori e del responsabile della sezione, oppure si occupa proprio di formazione e di elaborare i progetti educativi...
ti parlo della mia esperienza in cooperativa e qdi so come funziona in genere, ovvio che poi la pratica è che anche gli psicologi vengono presi a fare il lavoro degli educatori..indifferentemente.
Anche nella mia coop funziona come da lisa.
una risposta interessante me la diede lo psic della comunità x minori in cui lavoravo come edu mentre facevo da un'altra parte il tirocinio come psic...
IO: qui (in comunità) non ho un attimo libero, mi spacco la schiena, devo osservare mentre lavo i piatti etc, mentre dove faccio il tirocinio in 4 ci vogliono 4 ore x fare una WISC... qualcosa mi sfugge
LUI: io feci il tirocinio come edu in una comunità... gli edu qui spesso si arrabbiano con me perchè quando facciamo equipe o supervisione su un caso non dico loro COME fare una determinata cosa, ma wuello è il LORO compito! io dò una lettura del caso e sottolineo le cose rilevanti (vissuto emotivo dell'edu, ricorsività, le cose messe in risalto e quelle di cui non si fa parola, rapporto co colleghi, coi minori etc) e dico secondo me, dai loro racconti cosa emerge e qual è il problema, poi sono LORO a mettere in pratica COME meglio credono gli strumenti che il dò.
non so se aiuta...a me ha aiutato a sopportare i due diversi ruoli quasi contemporanei...