Quali requisiti bisogna avere per farlo?
Quali requisiti bisogna avere per farlo?
dunque dunque... laurea speciliastica, dottorato di 3 anni (non pagato) continui facendo l assistente , devi pubblicare diversi libri e ..... poi tramite CONCORSI così dicono, se si liberano posti..... il problema è quello di poi eventualmente essere ricercatore/assistente di un professore a vita SENZA uno stipendio
perchè dici dottorato di 3 anni non pagato?!?!
il dottorando viene pagato circa 800,00 euro al mese......o sto dicendo una cavolata!
illuminatemi![]()
NO, è vero: viene pagato con una "Borsa di studio" che è di circa 800-850 euro al mese, ma alcuni dottorati sono anche "senza borsa" e a quel punto non prendi niente (direttamente dall'università), magari se lo fai con un prof che ha un po' di "giri" esterni....
crospetto
da amici che sono dottorandi so che lo stipendio si aggira sui 1.600 € ogni due mesi. Questo se si "vince" la borsa, altrimenti c'è anche il dottorato senza borsa in cui non si percepisce alcuno stipendio, ma, a differenza di quello con borsa, si possono avere altre collaborazioni lavorative, oltre a quella con l'università.
Purtroppo, almeno dalle esperienze che vedo, si va avanti solo se il prof che ti segue è abbastanza in vista da poterti riservare dei posti da ricercatore, assegnista ecc. altrimenti, dopo 3 anni, sei a piedi!
ah ecco.. un minimo si prende, nn lo sapevo... cmq penso che nella maggior parte dei casi si rimane a piedicerto che cm dice Silvia dipende anche dal Professore a cui ti appoggi.. penso che, anche per vincere il concorso da Dottorato non sia impresa semplice.. visto come girano solitamente le cose
Silvia, w la mia ignoranza, cos è una ASSEGNISTA?
In effetti anche se si vince la borsa si possono avere altre entrate, ma sotto un certo margineOriginariamente postato da silvia00
Questo se si "vince" la borsa, altrimenti c'è anche il dottorato senza borsa in cui non si percepisce alcuno stipendio, ma, a differenza di quello con borsa, si possono avere altre collaborazioni lavorative, oltre a quella con l'università.
Comunque contano sicuramente parecchio le pubblicazioni, è fondamentale un dottorato...e se non si ha un supporto serio da parte di qualche docente direi che è praticamente impossibile...