Ciao a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un'idea che da un po' mi frulla in testa e desidererei un parere o dei contributi da voi.
L'osteopatia è una disciplina e una "scienza" che ho scoperto da pochissimo (da paziente) e la cosa che più mi ha affascinato è che molte conclusioni a cui è arrivata la mia osteopata "leggendo il mio corpo" coincidono fortemente con il lavoro psicoanalitico che io sto facendo da qualche anno...
L'idea che mi sto facendo è che forse, l'osteopatia e la psicologia/psicoterapia/psicoanalisi possano essere usate insieme o parallelamente nello studio di un caso clinico.
non ne so molto di osteopatia anzi...ma so che a Roma esistono dei centri in cui c'è un approccio olistico, sulla persona, dove all'interno, insieme allo psicologo lavorano anche l'osteopata, l'omeopata ecc. Ed io vorrei mettere su proprio un progetto che abbia come finalità l'apertura di un centro simile.
Insomma, voi conoscete qualcosa al riguardo??
secondo voi queste due discipline possono essere l'una strumento dell'altra ?? e se si...in che modo??
Sapete darmi qualche informazione in più sull'osteopatia??
grazie a tutti per l'attenzione e un grazie particolare a chi vorrà dare un suo contributo a questa discussione.
Buone feste a tutti!!![]()