Scusate se posto qui... ma la cosa ultimamente mi sta preoccupando....
Vorrei più che altro sapere cosa ne pensate (se sono io a essere esagerata....) ...vi scrivo..
Pensate cosa fareste in questa situazione:
Conosco una famiglia da circa 10 anni, da 3 sono amici "intimi"
3 anni fa ho iniziato a fare da baby-sitter al bambino (figlio unico), molto intelligente, sveglio, fin troppo furbetto. I genitori, purtroppo, da un po' di tempo (1 anno) hanno iniziato a litigare di brutto, e vivono come estranei in casa. Io mi tenevo il bambino a casa per ore...
Intelligente lo dico perché impara subito (a usare il pc, adora i giochi tipo lego, è veloce nei compiti, memorizza in fretta....).
nico problema: a 9 anni non sa leggere... o meglio, non si impegna minimamante.
Io ho pensato "lo fa perché così i genitori lo aiutano a studiare, e quindi gli stanno vicini.." .. verissimo!
Però adesso che è arrivato a dover studiare qualche materia in più.. ha un po' di problemi...
E oltre a non essere bravo nella lettura, mostra problemi nella scrittura (ovviamente).
Cosa ho fatto io?
"Purtroppo" ho cercato di parlare con la madre, di dirle che:
- non può trattare il figlio come un adulto, perché è un bambino, e non dovrebbe dirgli tutto --> risposta? ma lui è intelligente, capisce, è maturo (a 7 anni non è positivo che sia così maturo!!!!!!)
- mi preoccupo perché non sa leggere e scrivere --> no, solo pigro, IN CLASSE VANNO PEGGIO DI LUI.. I SUOI COMPAGNI (gran bella consolazione....)
- dovrebbero evitare di viziarlo.. perché è diventato un po' troppo furbo --> no, è meglio se impara a cavarsela nella vita...(qui ho esagerato? mi dispiace troppo vederlo così com'è diventato)
Morale della favola? per qualche settimana non si era più fatta viva, e ora li vedo pochissimo. Quando viene da me il bambino.. io non devo più aiutarlo con i compiti...
ho fatto male??? Forse lo rifarei, perché cmq cercando di aiutare il bambino... cmq mi sentivo rispondere "mamma ha detto che i compiti di lettura li faccio con lei"...
Scusate per tutte queste righe... ma mi preoccupa davvero la situazione!!
grazie per l'aiuto!!!

ho fatto male??? Forse lo rifarei, perché cmq cercando di aiutare il bambino... cmq mi sentivo rispondere "mamma ha detto che i compiti di lettura li faccio con lei"...

ogni giorno porta a casa un sacco di note perchè è irrequieto, non lavora, non sa neanche scrivere e leggere bene. E' attratto dalle "cose da grandi", come le sigarette (vedendo noi fumare) anzi, se nessuno lo vede, se le accende anche! Fa tardi la sera, a volte l'ho trovato sveglio e arzillo accompagnando il fratello in casa dopo essere usciti, tipo verso le due di notte! Anche con le ragazze si comporta in modo strano...