Ciao, volevo dare l'esame di inchieste campionarie e indagini demoscopiche il 21....qualcuno l'ha già dato e sa dirmi qualcosa di quest'esame non so proprio rendermi conto di cosa c'è da sapere e com'è l'esame
grazie
Ciao, volevo dare l'esame di inchieste campionarie e indagini demoscopiche il 21....qualcuno l'ha già dato e sa dirmi qualcosa di quest'esame non so proprio rendermi conto di cosa c'è da sapere e com'è l'esame
grazie
c'è già una discussione in proposito
,sotto il nome della Petrucci, (l'ho aperto io stessa il thread)
ma visto che l'esame è lo stesso e correggono insieme i compiti puoi guardare li...anche se non ti servirà a molto..è una vita che chiedo qualche informazione su quest esame..ma pare che imperversi l'ignoto indistintmante nella testa di tutti![]()
grazie mille per la segnalazione....
c'è qualcuno che deve dare questo esame??? mica sarò da sola?![]()
bene almeno siamo in due....
devo dire che la mole dell'eame è confortevole....insomma non è tanta roba....
avrei una domanda però sul campionamento casuale semplice....una cosa che proprio non riesco a capire....
vediamo se riesci a chiarificarmi.....ti faccio un esempio che ho trovato negli appunti:
i dati sono i seguenti:
N=2500
n=6
A=15 B=10 C=0 D=20 E=25 F=5
bisogna calcolare l'errore medio di stima....
Il procedimento che ho attuato io è stato:
ho calcolato la varianza del campione facendo la sommatoria degli scarti quadratici e dividendo per n-1
e così ho calcolato la varianza...dopo ho estratto la radice e ho trovato l'errore di stima...
ma con mio sommo orrore ho scoperto che a lezione il prof ha seguito un procedimento molto diverso dal mio...ottenendo un risultato altrettanto differente....
dopo aver calcolato la varianza con i dati del campione (che a me viene 87,50) ha applicato la formula della stima della varianza....
varianza/n X (1-n/N)
Proprio non riesco a capire come mai ha effettuato la stima della varianza dalla varianza del campione....devo sempre usare questo procedimento per stimare la varianza del campione?
e soprattutto i miei appunti si fermano qua e non calcola l'errore di stima che se non ho capito male si calcola facendo la radice della varianz stimata.....
insomma spero di essermi spiegata..
![]()
altra domanda e spero che qualcuno possa rispondermi.....
che cosa c'è da sapere del campionamento stratificato non proporzionale????
vi prego se qualcuno sa qualcosa...![]()