ciao anche io l'ho fatto oggi... cmq darei qualche dritta a chi lo vuole fare:
praticamente sui test attitudinali non ha chiesto niente (DAT IST2000 e BPA) ma non li trascurerei ugualmente per un futuro
ha fatto più di una domanda sulla VABS e sulla SVC, e inoltre ha chiesto fra alcune opzioni quale era un'intervista semistrutturata (la VABS)
Sulla
Griffith : ha chiesto in cosa differenziava la prima versione con la seconda (una subscala in più: Scala F - Ragionamento Pratico); in che scala un bambino con problemi di addattamento ha ottenuto bassi punteggi (Scala B - Personale sociale)
Sulla
Bayley: ha chiesto la ricerca a pag. 23 di Stoppa e Ferri (prestazione migliore dei sogg. a sviluppo tipico rispetto a quelli con ritardo mentale a parità di età); cosa vuol dire il punteggio 13° percentile (non ottimale)
Sulla
CAS: di chi è la teoria dei Pass (Naglieri) e quale processo prevede che si trovi una soluzione anche dove sembra non ce ne siano (Pianificazione)
Sulla
SVC: quante versioni sono state fatte (4); qual'è la teoria di riferimento (social cognitiva) e addirittura qual'è uno degli autori (Schaffer)
Sulla
VABS: cosa valuta (comportamento adattivo- autonomia del bambino)
Sul
LAP: cosa consente di definire (le 7 età di sviluppo); da chi viene somministrato (dall'insegnante)
Sul
PVB: a che età si somministra la scala gesti e parole (8-17 mesi)
sul
Q1: qui attenzione perchè la prof. non sa scrivere in italiano e quindi non capirete la domanda figuriamoci la risposta..ha chiesto quale test viene somministrato DAL collegio docenti mentre intendeva chiedere quale test viene somministrato AL collegio docenti (Griglia di osservazione degli aspetti metacognitivi e motivazionali e degli aspetti socio-affettivi); poi sempre per la capacità di fare domande comprensibili ha chiesto quando viene somministrato e la risposta è all'
inizio dell'anno scolastico
Sulle
Matrici di Raven: quale versione si può somministrare a 70 anni e qui non ho capito se ho risposto correttamente ma io ho scritto le PM47 Coloured (dai 6 agli 85 anni); da quale variabile sono influenzati i punteggi (età e scolarità)
Sul
TFU: chi ha costruito una griglia di valutazione dei punteggi del test e la risposta è
Naglieri anche se non mi è chiaro perchè;
Sul
GEFT: ha insistito molto sul costrutto di campo-dipendenza e indipendenza e ha chiesto: la campodipendenza porta a ?
produrre disegni del corpo con proporzioni delle parti poco realistiche e quali meccanismi di difesa assume chi ha uno stile cognitivo articolato (isolamento)
Poi c'era da calcolare l'età cronologica di un bambino (il procedimento è a pag. 12 del libro) e chiedeva cosa bisogna fare durante una somministrazione con i bambini (video e audioregistrare le prestazioni se possibile).
Comunque vi consiglio vivamente di controllare il compito anche se avete preso 16 o 17 perchè l'assistente non sa correggere i compiti! io ho trovato una risposta corretta in più e quindi mi ha alzato il voto di un punto, ma ero talmente incavolata che non mi sono preoccupata di dirle che la domanda sul Q1 non era scritta in italiano per cui io avevo risposto in base alla domanda e non in base alla lettura di pensiero sull'ipotetica domanda che voleva fare, se avessi controllato bene (
libro alla mano) avrei preso altre due domande di sicuro.
Spero di essere stata di aiuto!!