Cari opsiani,
mi sono detta:ho un'intera platea di futuri psicologi...chi meglio di loro può darmi una mano...magari un consiglio,anzi IL consiglio,magari detto con le parole giuste....
...sono una vostra collega che studia in quel di Cesena...so che adesso il mio post assumerà i toni delle lettere che le quindicenni mandano a "cioè"...ma davvero sono molto in crisi..per cui non fate caso al tono...sto felicemente con un ragazzo che abita in un paese accanto al mio(nelle marche),non c'è stato mai un problema,anzi..troppi ne abbiamo superati assieme.
Lui però ha un sogno...andare all'estero per qualche mese,quei viaggi studio,il classico erasmus. Si sente stretto nel suo paese di 1800 abitanti e fare l'università nel capoluogo è come fare le superiori. Segue le lezioni,torna a casa,pranzo pronto,partita di calcetto,lavoro in pizzeria..Aveva già rinunciato all'Erasmus tempo fa,per me...ora però si è presentata la possibilità di un progetto in Irlanda di 6 mesi...e deve decidere a breve. Io l'ho presa molto male.Non so cosa ne sarà di me senza di lui tutto quel tempo. Lo so.......i suoi sogni vanno rispettati..soprattutto a 22 anni non si può permettere di non realizzarli se ne ha la possibilità..vi premetto che a casa mia sono totalmente di quest'idea e mio padre mi avrebbe spedito in giappone o in germania già alle medie!!! ma che ne sarà di noi??può la nostra storia continuare??chi me ne da la certezza?? è la quotidianità che mi preoccupa...
è tutto così difficile..non so se qualcuno può capirmi...perchè chi parte lascia sempre a casa qualcuno...l'ho fatto anche io andando a studiare psicologia a Cesena e lasciando la mia mamma già sola perchè mio padre lavora addirittura in un'altra regione...come vedete ho già un bel rituale settimanale a casa di valige,di treni,e di partenze....e il mio ragazzo è stato sempre uno dei pochi veri punti di riferimento.
Lo so ...sembro e magari sono un'egoista...ma cosa fareste al posto mio?? niete frasi della serie " se la vostra storia non supererà questo scoglio non ne valeva la pena".
So che ne vale la pena...è riuscire a fare la cosa giusta che mi preoccupa e mi angoscia.
Se lui non parte per me,consciamente o no me lo rinfaccerà sempre,e io vivrò eternamente con i sensi di colpa.
Se parte, io piangerò ogni santo giorno??
Ho già vissuto separazioni..da cibo e persone...e so che cosa vuol dire....
Insomma come la metto,per me un pò di sofferenza c'è sempre...
Per cui.............ditemi la vostra........anche se so che pochi mi capiranno..e per la maggiore andrà l'idea che penso solo esclusivamente a me...e non ai suoi sogni..
un bacino,
TREMenDA
pS:ma non c'è qualche ragazza messa nella mia stessa situazione???![]()

nel frattempo un abbraccio e un in bocca al lupo per tutto