ciao a tutti
tra poco finirò il tirocinio post-laurea e tenterò l'esame di statodopodichè pensavo di frequentare un master in psicodiagnosi
dato che i test sono il mio grande amore (dato anche che non ho intenzione - almeno per il momento - di frequentare una scuola di psicoterapia)
ma... (c'è sempre un ma)
è possibile iniziare a lavorare come "psicodiagnosta" senza avere nessun altra specializzazione? al tirocinio (lo sto svolgendo in una comunità per tossicodipendenti) la tutor mi ha spiegato che in realtà non riuscirò mai a trovare una struttura che mi vorrà come psicodiagnosta e basta ...
ma soprattutto mi piacerebbe sapere: lo psicodiagnosta come "inizia" a collaborare con una struttura?manda un curriculum auto-proponendosi? gli vengono inviati i pazienti dalla struttura presso cui ha fatto il master (tipo scuola di psicoterapia)? apre uno studio facendosi quel briciolo di pubblicità che l'ordine ci consente di fare?
...a me piacerebbe fare diagnosi ma restando nell'ambito delle dipendenze (che sono l'altro ambito che mi interessa)
help
grazie
Chiara![]()

dopodichè pensavo di frequentare un master in psicodiagnosi
manda un curriculum auto-proponendosi? gli vengono inviati i pazienti dalla struttura presso cui ha fatto il master (tipo scuola di psicoterapia)? apre uno studio facendosi quel briciolo di pubblicità che l'ordine ci consente di fare?
help
I possibili sbocchi dello psicodiagnosta sono molti ma occorre attivarsi in prima persona formandosi in primo luogo. E' possibile prendere poi dei contatti privati o iscriversi alle liste dei Consulenti Tecnici d'Ufficio o CTU. E' possibile lavorare anche come Consulente Tecnico di Parte o CTP nelle perizie.[/B]