Salve, scusate se posto magari nella sezione sbagliata. Nell'ambito della psicologia degli atteggiamenti e opinioni, sto studiando un libro su Psicologia e media (internet, tv, ecc). Il prof sembra tenere al fatto che l'evoluzione negli studi sia stata dalla visione cognitivista a quella socio-costruzionista della realtà. Ora se anche credo di aver capito su cosa si basa tale differenza non rieco a trovare una definizione di un modello socio-costruzionista (una definizione). Il libro di cui parlo se qualcuno lo conosce è di Mininni Psicologia e media. Sembra avere una visione socio-costruzionista della realtà...si ma che vuol dire?
Quello che mi sembra di aver capito detto in due parole è che tale visione ammetta un influenza nel cambiamento o nell'acquisizione di opinioni o atteggiamenti, data dal contesto sociale in cui si è inseriti. Quindi dipende dal grado di importanza che un individuo da al senso di norma propria dell'in-group e il modo in cui le informazioni vengono apprese. Nel caso in cui il gradodi informazione parasociale sia molto alto questo influisce sui comportamenti e la visione stessa della realtà
PS Non sono uno studente di psiclologia ma di marketing e comunicazione dunque mi serve saperlo per un esame che ho a breve.