visto ciò che mi è stato raccontato ieri devo aprire un nuovo trhead per mettervi al corrente di certi comportamenti di alcuni professori.
senza fare nomi, senza dire l'esame in questione, senza voler offendere nessuno vi racconto il fatto. un mio amico stava ripassando fuori su degli appunti scaricati da opsonline, prima di sostenere l'esame. un/una prof passando si è accorto/a di questo, e glieli ha letteralmente strappati di mano, dicendo che era un comportamento poco corretto nei confronti dei professori e che addirittura poteva partire una denuncia. adesso, sicuramente non è giusto presentarsi a un esame avendo studiato magari solo su riassunti scaricati da ops tralasciando completamente i libri. ma io dico, è il comportamento giusto da tenere? siamo dei contribuenti che pagano un servizio o no? naturalemnte mi riferisco all'università non a opsonline, che ci fornisce un aiuto non indifferente per superare gli esami, mettendoci a disposizione un forum su cui ci possiamo confrontare e dandoci la possibilità di scambiarci riassunti, che tuttavia al 99% dei casi non bastano per sostenere l'esame. quindi, mi viene da pensare visto che i libri sono scritti molte volte da docenti dell'ateneo o dai docenti stessi..beh..solidarietà si capisce..
un consiglio che vi do..quando vi presentate agli esami, soprattutto a quelli importanti, dove si presume ci siano maggiori attenzioni e professori più pignoli, lasciate a casa i riassutni di opsonline. studiateli a casa. purtroppo, non possiamo difenderci altrimenti.![]()

tanto se non ci si sostiene tra di noi...!
io posso studiare su qualunque testo o qualunque riassunto che voglio,l'importante è che raggiunga una competenza necessaria ai fini dell'esame...e poi è scritto da qualche parte"vietato ripassare sui riassunti di ops"?io personalmente non l'ho mai visto..è un pensiero soggettivo del prof.a cui da fastidio ma non può essere palesato addirittura strappando di mano un foglio da un alunno(che poi è un danno morale...tra le altre cose..ai limiti della denuncia..dello studente verso il prof e non il contrario)..mi immagino che l'alunno in questione aveva studiato correttamente sui testi ma come capita spesso qualche ora prima dell'esame ha dato una sguardo veloce a degli schemi scaricati da ops...una cosa giustissima da parte sua...e che deve farlo nascondendosi?ok ,non deve sbatterglieli in faccia, ma non ha fatto nulla di male...manco fosse stato sorpreso a copiare durante un compito scritto....e pure li ci sono modi e modi di farlo notare...questo è il mio pensiero..