x me predisposizione caratteriale prima di tutto.....
pazienza
lato pratico
dialettica
e poi conoscenza
x me predisposizione caratteriale prima di tutto.....
pazienza
lato pratico
dialettica
e poi conoscenza
Una dose notevole di empatia soprattutto...
ciao!
non si puo' dire altro che uno psicologo dovrebbe avere un sacco di capacita' e dei "skills". pero' per me la sostanza si trova altrove. occuparsi profondalmente di cio' che succede intorno, cercando cosi' di "mettere se stesso in azione/funzione". credo che questa cosa -e solo questa secondo me- possa fargli pensare, riflettere e tutte queste belle e difficili cose. non trovo casuale che la psicologia fu nata dalla filosofia ed e' sempre legata a questa. visto che in realta' ci sono poche cose veramente note per quanto riguarda gli uomini, che e' il punto di riferimento della scienza di psicologia, almeno si deve essere curioso. sempre di piu'.
voglio dire che se non ha "creato" una sua "cosmoteoria" purtroppo non si deve o non si puo' andare avanti.
a presto!
Empatia.
La capacita' di fungere da specchio per chi gli siede di fronte.
Per rimandare l'immagine senza interferire.
Senso investigativo![]()
![]()
Ale ti quoto in pieno!!![]()
sensibilitą ed intuito....andare oltre dimenticarsi dei pregiudizi
una bella definizione l'ho trovata su un libro di orientamento psicodinamico, il famigerato gabbard se non erro che anni dopo, da cognitivo mi sento di approvare e controfirmare,
e si riferiva alla figura dello psicologo/psicoterapeuta come "agevolatore della crescita" dell'essere umano.
Bella no?
come ha detto ieri il mio saggio prof: empatia e avere sentimenti č importante, ma č fondamentale anche avere professionalitą, consapevolezza di sč stessi e autocritica(capire e conoscere i propri limiti, non solo le proprie capacitą)![]()
ciao!
capire e conoscere i propri limiti e' fondamentale!
perche'...
...per "aiutare" una persona dobbiamo avere meno problemi di essa! non e' contro la nostra professionalita' dire che "scusa, sono stanca e non posso "aiutarti" " per esempio
...e' difficile non avere dei pregiudizi, una certa moralita' ecc. anche se la psicologia e' un' ottima opportunita' per scoprire "molte e contrarie verita' "
a presto!
Dovrebbe capirmi al volo
Non giudicare
Rispondere alle mie domande/perplessitą (e sono tante ehehehe)
Pazienza
Gentilezza
Io creo sogni, voi li uccidete
-----------------------
Conoscenza, sensibilitą, intelligenza, umanitą, humour...
l'informalitą