Salve, sono una studentessa del 5° anno di un liceo socio-psico-pedagogico e sto svolgendo una tesina sulle nuove tecnologie e la disabilità.
Ho creato degli esercizi per la disabilità cognitiva in PowerPoint e avrei bisogno di raccogliere alcuni dati sperimentali sulla loro risoluzione da parte di bambini affetti da disabilità cognitiva.
Non avendo la possibilità di contattare personalmente bambini con questo tipo di disabilità mi servirebbe l'aiuto di persone disposte a far eseguire questi esercizi e a compilare il modulo di valutazione allegato.
L'esecuzione degli esercizi richiede soltanto una decina di minuti (10 brevi esercizi) e la raccolta di questi dati è davvero preziosa per il mio lavoro. Le informazioni raccolte non contengono alcun tipo di dato personale ma solo dati relativi alla disabilità del bambino e agli esiti degli esercizi.
A questo indirizzo http://www.mayeronline.it/esercizi_e_raccolta_dati.zip è possibile scaricare il file zip contenente la presentazione PowerPoint e il file Excel con il modulo per la valutazione.
Alcune indicazioni per lo svolgimento degli esercizi:
• La lettura dei quesiti è a carico dell'insegnante/educatore e solo lo svolgimento vero e proprio dell'esercizio è a carico del bambino
• Secondo la mia valutazione (che può essere imprecisa) gli esercizi dovrebbero essere adatti a bambini di 6-10 anni con disabilità medio-lieve
• Nel modulo è possibile inserire i dati relativi a diverse ripetizioni degli stessi. Vi prego, se possibile, di inviare all'indirizzo [email protected] i dati raccolti dopo ogni esecuzione degli esercizi per permettermi di raccogliere il prima possibile i primi risultati.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.