ok...non mi prendete per matta...ma tra le mie mille "ruminazioni" giornaliere...stamani in autobus mi è venuto un dubbio (tenete conto che erano le 70 e ero sveglia già da 2 ore!)
quando io penso (o leggo mentalmente) è come se sentissi la mia voce che echeggia all'interno della testa.
ora...questo succede solo a me o anche ad altra gente?
le persone a cui ho chiesto parlano di "nastri tipo telescrivente"...immagini...ma di voci nemmeno l'ombra...a voi come si "forma" il pensiero?
e poi mi era venuto un altro dubbio...sempre legato alla voce nella testa (ommamma...sarò una psicopatica!)...quando leggo io "sento" questa voce perchè mi è stato insegnato che a ogni simbolo grafico corrisponde un suono...e quindi li associo e sento la voce...
una persona con sordità totale dalla nascita...e che non conosce il suono che si associa a una lettera...quando legge mentalmente...che cosa fa? sente la voce come me? e se sì...come fa a sapere le associazioni "suono-simbolo grafico" se non è in grado di percepire il suono...oppure "vede" i gesti che compie quando parla?
lo so che è un po' arzigogolato come ragionamento...e probabilmente ha anche una risposta ovvia e scontata...ma io è da stamani che mi ci intrippo...e non ne vengo fuori...
aspetto risposte...numerose...
nella speranza che nessuno avvisi la neuro!![]()

0 e ero sveglia già da 2 ore!)