Allora,
mi sono scervellato in tutti i modi per trovare la sezione giusta, ma senza esito positivo. Per cui posto qui la mia richiesta, semplicemente perché c'è un eccettera nel sottotitolo della sezione. Spostate il topic dove vi sembra opportuno.
Sono incuriosito dal meccanismo della formazione dell'abitudine in psicologia, ma la bibliografia sull'argomento è talmente vasta che non so da dove cominciare. Ho trovato molto interessante la spiegazione del rinforzo di ottica comportamentista, in particolare quella di Bandura: però questa spiegazione l'ho letta su di un manuale, per cui mi piacerebbe consultare i testi originali. Sapete dirmi quali sono i libri di Bandura e dei comportamentisti sull'argomento e dove posso trovarli (anche in lingua inglese e tedesca)?
Non studio psicologia ed ho cominciato ad accostarmi alla disciplina da qualche mese, ma non esitate a consigliarmi anche testi tecnici e complessi se sono esaurienti e critici. Li leggerò comunque, magari molto lentamente ma li leggerò.
Volevo chiedervi un'altra cosa sul comportamentismo, ma prima che la ponga c'è qualcuno qui che è a conoscenza anche delle nuove teorie comportamentiste (sempre che esistano)? Magari queste hanno risposto alle vecchie obiezioni...
Vi ringrazio anticipatamente. Buon lavoro e buon tutto,
Enrico.