probabilmente ai miei nipoti racconterò che tanto tempo fa le persone conoscevano una cosa che si chiamava REFERENDUM, con il quale il popolo aveva la possibilità di intervenire sulla vita politica del proprio paese (perchè è del proprio paese che si stanno decidendo le sorti, è del proprio paese che si sta parlando...), era possibile grazie al REFERENDUM ( dovrò ripetere spesso questo termine perchè loro non avranno idea di cosa potesse significare e rappresentare...) abrogare leggi preesistenti, diventare quindi rappresentanti di una volontà popolare manifesta.
Ma i miei nipoti, che probabilmente camperanno poco, sommersi come saranno dallo stress di non potersi realizzare in nessun modo, perchè nessun modo ci sarà per costruire sicurezze e futuro, senza dubbio mi domanderanno come è stata capace una sola generazione a far scomparire uno strumento fondante della democrazia, e io racconterò loro che un bel giorno, un giorno dedicato a due referendum in cui le persone potevano rendersi conto che si stava decidendo proprio di loro, invece di recarsi alle urne ed esprimere il proprio parere, tutti hanno preferito andare al mare.
...io sono meridionale, la cosa che mi fa soffrire di più, è che l'affluenza quiggiù sarebbe dovuta essere il doppio visto il male che ci vogliono e che ci fanno i governanti, e invece sono così incazzata, incazzata a morte.

Wise
w l'ottimismo
io avrò una famiglia a costo di lavorare tutta la vita come un somaro... 

E' un'altra questione che molti sottovalutano ma che tu giustamente hai messo in rilevanza!