salve vorrei avere delle informazioni. Io sono un paziente e non uno studente/studioso.
Ho sofferto di depressione in passato e non sono uscito ancora da questo tunnel. Vi scrivo perché vorrei/dovrei sottopormi di nuovo ad un percorso psicoterapeutico ed ho bisogno di qualche consiglio.
tra il 2002 ed il 2003 mi sono sottoposto a circa 60 sedute fatte con una dott.ssa che non mi ha spiegato granché della terapia che avrebbe adottato. durante qeusto periodo ho preso un antidepressivo, mi è stato fatto fare il test mmp-1, training autogeno, nonché oniroterapia ed interpretazione dei sogni.
quando in seguito ho parlato di qeusto approccio con un conoscente, docente all'Istituto skinner mi ha detto che SICURAMENTE non avevo fatto terapia cognitivo-coportamentale.
in effetti i miglioramenti durante il 2002-3 ci sono stati fino a quando ho assunto l'antidepressivo. tolto quello, sono crollato di nuovo.
negli anni successivi la mia situazione è migliorata, non tanto per la consapevolezza dellle mie distorsioni cognitive quanto piuttosto dalla mia forza di volontà e dal terrore di crollare di nuovo e di non riuscire più a scendere dal letto la mattina come accadeva una volta.
ora, per una serie di ragioni, ho sentito il bisogno di rivolgermi di nuovo ad un esperto.
abitando a roma, ho trovato alcuni centri di medici associati. credo che si facessi i nomi, non farei nulla di male.
alludo, quindi, all'Istituto Beck; all'Istituo Skinner, a quello chiamato Terzo Centro del prof. Semerari e quello del prof Mancini.
Io non so proprio dove sbattere la testa.
Mi spiego: ho fatto una visita preliminare presso uno di questi centri, parlando con la persona che lo dirige, la quale mi ha dirottato su una sua collaboratrice con la quale non mi trovo. Le sedute sono state precedute da tutta sua serie di test: mmp-2 e tanti altri di cui non so il nome. cmq questo centro dovrebbe seguire il metodo beck.
l'istituto skinner segue il metodo skinner...
... ma gli altri??
vorrei sapere voi cosa pensare di questi centri e dei loro diversi approcci, visto che ho chiamato tutti per avere info: chi mi dice che i test psicologici vengono fatti inderogabilmente a TUTTI i pazienti; altri invece mi hanno detto che i quiz sono solo eventuali; alcuni praticano la mindfulness come terapia 'complementare' altri no...
spero di ricevere qualche risposta. grazie!

non so se il tuo intervento era sarcastico, ma sembra che tu voglia "vendere" la TBS come se fosse un vestito in saldo!
) oppure.... non rimane altro che affidarsi al caso.