Ciao colleghi!
Sono stata chiamata da un'Associazione di volontariato del mio paese per una sorta di consulenza (gratis!) su alcuni progetti che stanno portando avanti.
Il progetto già in corso è organizzato in collaborazione con la Protezione Civile, l'obiettivo è quello di spiegare a bambini di scuole elementari come gestire le emergenze, metterli in contatto con la possibile sofferenza propria e altrui. Gli educatori stanno facendo inventare ai partecipanti delle storie ambientate in contesti diversi (in vacanza, a scuola, giocando, a casa) da cui sarà poi tratto un opuscolo. Se avete consigli o esperienze in merito, mi farebbe piacere leggerli.
Il punto su cui vorrei focalizzare la mia attenzione è però un corso di autostima rivolto ai bambini, all'interno di questo progetto. Mi hanno parlato dell'idea di presentare la favola del Brutto Anatroccolo come metafora su cui riflettere e dell'intenzione di inserire dei giochi che possano accrescere la loro autostima, ad es. role playing.
Ecco dunque la mia richiesta (quanto sono logorroica): qualcuno sa consigliarmi cosa proporre?
Ogni idea sarà ben accetta!
Grazie