Ciao Gaia,
precisissima come al solito!! la definizione di dieta in latino, poi è una "chicca", penso proprio che me la "rivenderò" con i clienti, posso?
sulla famosa domanda 3 però, ti devo smentire

è vero che il cervello consuma glucosio e ossigeno, ma non ne consuma di + se svolge attività "difficili"

. Cioè: se stiamo studiando un libro di fisica quantistica non consumiamo più kcal

che se guardiamo un film o pensiamo alla nostra innamorata/o.
La spiegazione potrebbe essere un po' più tecnica, ma forse questa non è la sede adatta. Comunque ci sono delle belle ricerche sul consumo del cervello (in alcune facevano giocare i soggetti a tetris per settimane

).
Riguardo al mal di testa da studio, spesso è dovuto ad una carenza di ossigeno disponibile.
Per la voglia di dolce invece le spiegazioni sono di solito 2: o a forza di studiare è passata l'ora dello spuntino e non ce ne siamo accorti, e quindi è semplicemente fame; oppure a star chini sui libri ci sentiamo un po' tristi, e allora stiamo cercando di tirarci sù aumentando la produzione di serotonina...
Quindi, miei cari studiosi, per perdere peso non basta sforzare la mente, ma bisogna -non stanchiamoci mai di dirlo - migliorare il proprio rapporto con il cibo!
Spero di aver rsisposto ai tuoi quesiti, e se non è così chiedi pure!
continua a seguirci e ad animare questo forum con la tua curiosità e la tua grande preparazione!
ps: avrei "2 cosette" da aggiungere anche sull'altro thread SUI DCA NEGLI UOMINI, ma aspetto FragoLa08 che potrà sicuramente essere più precisa di me..

Fabiospicap