Salve!
Secondo voi il burnout riguarda anche i volontari?
esistono studi in merito? e strumenti per misurarlo?
Grazie :-)
Salve!
Secondo voi il burnout riguarda anche i volontari?
esistono studi in merito? e strumenti per misurarlo?
Grazie :-)
Ti segnalo questo abstract di una ricerca del 1997 del prof. Mario Pollo: BURN-OUT: I RISCHI DEL MESTIERE
Inoltre, ti suggerirei di cercare nel "motore" interno della casa editrice Carocci, dato che hanno pubblicato vari libri sull'argomento.
Ciao.
Dario
Ciao a tutti,
io credo che il burn out potrebbe riguardare anche i volontari.. ovviamente in casi molto meno numerosi di quelli dei lavoratori. Si potrebbe trattare di volontariato in situazione d'aiuto pesanti come quello in ospedale e sopratutto, credo che in tal caso abbiano maggior peso le variabili di personalità del soggetto colpito rispetto a quelle situazionali.
In altre parole assumono più importanza le aspettative pregresse, le strategie di coping messe in atto e sopratutto le componenti di personalità quali ad esempio la presenza o meno di instabilità emotiva o di disturbi più o meno accentuati nella persona che si cimenta in un'esperienza di volontariato.
Spero di aver detto qualcosa che possa avere un senso..
A me invece servirebbe qualcosa sul burn out nei call center o nelle professioni con ruoli manageriali..
qualcuno ha qualcosa?
Grazie Mille!!
Marta.
grazie.
:-)