Innanzi tutto il sessuologo è comunque un terapeuta, sebbene ancora la sessuologia non sia riconosciuta, quindi è un discorso a parte.
Concordo che lo psicologo è spesso una figura sottovalutata e spesso svalutata, in diversi settori, non solo nel clinico.

Inoltre sono d'accordo nel dire che anche lo psicologo può produrre un cambiamento, ma questo forse deriva dal fatto che ho una formazione sistemica e che quindi penso che ancor prima dell'esser psicologi, ognuno di noi quando si relaziona con un'altra persona può potenzialmente portare ad un cambiamento...
Detto questo, la mia esperienza personale è che qualche anno fa la pensavo (e soprattutto la "
sentivo" proprio così; di conseguenza mi sono iscritta ad una scuola di specializzazione soprattutto perchè ufficialmente non potevo fatturare delle sedute oppure perchè vedevo che i campi dove potevo operare erano veramente ristretti.
Adesso che sono specializzata, consiglierei a tutti di seguire una scuola di spec. al di là di quello che ci obbligano a fare e soprattutto a non fare; mi sentirei di suggerirlo proprio perchè a me questi 4 anni in più mi hanno dato un bagaglio (difficile da descrivere in quanto non sono solo tecniche, strategie, formazione in senso stretto) che mi fa entrare nelle sedute in modo decisamente diverso da quando ero psicologa...