Ciao,
non è facile risponderti perché prima di quest'ultima riforma la frequenza non è mai stata obbligatoria, né per le normali lezioni né per i laboratori.
E, per quel che ne so, il modulo di neurobiologia e genetica non aveva mai avuto la parte di laboratorio, almeno nel Cdl Valutazione e consulenza clinica.
Fino ad ora non c'è mai stato nessun problema per i non frequentanti, neanche ai laboratori, che in genere consistono in lezioni su aspetti pratici della materia, e per quel che ho potuto constatare, i frequentanti possono fare tesine, lavori di gruppo, ecc. che possono fungere da esoneri per una parte dell'esame, mentre i non frequentanti fanno l'esame normale magari con un programma più lungo.
Io ho frequentato sempre, e devo iniziare il terzo anno, all'indirizzo di Valutazione e Consulenza, e finora è andata così.
Sicuramente un laboratorio di neurobiologia e genetica può essere molto interessante, ma non credo che si possano penalizzare gli studenti lavoratori, che sono parecchi!
Scrivi al prof o vai direttamente al suo giorno di ricevimento, così avrai sicuramente informazioni più precise.
Nel frattempo, spero che studenti di altri indirizzi possano darti qualche info in più!