Menomale sono io quello contro la torretta! E poi, ancora non hai nemmen cominciato a seguire i corsi e già ragioni in questo modo?

Comunque, secondo me l'è una regola sbagliata, se ne parla da anni ma non c'è nulla da fare...l'unica "scappatoia" è data dagli esoneri e dalle prove in itinere che qualche prof -pochi, per la verità- decide di far sostenere durante o alla fine del corso. Certo, si potrebbe anche mettere un appello in più come a giurisprudenza, in maniera tale che anche quelli che lo danno al secondo possano avere la possibilità di darlo al quarto, ma la veggo buia.
Appelli per i lavoratori? Io ho sempre avuto l'impressione, e talvolta più che un impressione, che gli studenti lavoratori non siano ben visti nel nostro corso di laurea...
Preparazione discutibile in quindici giorni? Secondo me, il tempo necessario per preparare un esame è relativo e cambia a seconda del metodo e dello studente: a me è capitato di preparare esami in quattro-cinque giorni -ovviamente da zero- e prendere voti alti, come m'è capitato di perdere un mese su una materia per poi ottenere risultati non troppo soddisfacenti.