Ciao,
per la tesi ho somministrato ad un paziente un trattamento basato sull'utilizzo di lenti prismatiche e ad un altro un trattamento placebo con lenti neutre.
Ho quattro valutazioni per ogni paziente: la prima al momento del ricovero, la seconda dopo una settimana, la terza a fine trattamento e la quarta dopo un mese e per ogni valutazione ci sono diverse variabili (oltre al B.I.T ci sono altri test e dividendo ogni risultato per la parte destra e quella sinistra arrivo a 37 variabili).
Sapete dirmi come inserire questi dati in SPSS e che tipo di analisi fare? Il test T permette di fare un confronto tra due sole misurazioni, ma io ne ho quattro!
Comunque, io ho fatto due record diversi, uno per paziente, inserendo le variabili in colonna e le quattro valutazioni in riga... ma a questo punto sono bloccata. Tra l'altro, devo inserire anche una variabile ordinale "valutazione" o basta inserire per ogni riga tutti i risultati di ogni valutazione?
Spero di essere stata chiara, ho una grande confusione... grazie a chiunque cercherà di aiutarmi!![]()