Io sono stato un perfetto cod, insicuro, in cerca di una storia in cui sentirmi amato, con poca autostima..... però, mi chiedo come è possibile che siano così bravi? dico ad individuare la "preda".
E come si può uscire dalla codipendenza?
E poi, la sindrome borderline può essere contagiosa? Credo che in un certo senso lo sia, perché il codipendente si sforza così tanto di entrare nella testa del border da identificare i suoi pensieri con i propri.
Ho cercato per mesi di capire, apprendere, parare i colpi, prevenirli, calarmi nella testa della mia ex per aiutarla e aiutarmi. Ho fallito, perché quello di un borderline è un mondo complicatissimo, fatto di pulsioni e contropulsioni improvvise, incoerenti, disaggregate, e alla fine della fiera nemmeno lui, il border, sa davvero cosa vuole. Oppure lo sa ma non riesce a comportarsi nella maniera più logica per ottenerlo. Perché – banalizzando – non c'è con la testa! Il fatto è che un border è un adulto che ragiona come un quattordicenne.
Lessi in qualche vecchio post le parole di una psicologa affermare che emozionalmente sono fermi al pre-edipico, ai 3 anni di età. Personalità drammatiche per l'appunto.
Io passo la mano, ragazzi. La mia ex troverà forse qualcun altro a cui regalare tre mesi meravigliosi e poi altri 3 mesi d'inferno. Mi spiace per questo qualcun altro, ma – come dicevano i latini – mors tua vita mea.
Capire è fondamentale per comprendere e quindi conoscere. E conoscere è fondamentale per ri-conoscere alcuni tratti della nostra psiche.
Ma io sono stufo di capire. Sono stufo di "giustificare" il suo farmi del male perché è una borderline! Non è cattiva, poverina, è malata. Va capita. Ma perché è malata? Cerchiamo di capire... Ha avuto un'infanzia difficile, forse minata da una violenza sessuale (forse, perché si tratta di un episodio che ha in gran parte rimosso, perciò non è detto che non l'abbia ingigantito con la fantasia). Comunque, che sia un trauma lo si può capire. La sua famiglia non l'ha capita. Allora almeno io, che la amo da morire, devo capirla. Sto male, mi massacra ogni giorno, ingiustamente, ma io posso farcela a capire, e a guarirla... Macché! La verità è che a prescindere dalle circostanze che l'hanno portata a diventare ciò che è, a prescindere dai meccanismi psicologici che le hanno "imballato" la mente, a prescindere dagli sforzi che sta facendo per guarire, mi sta rovinando la vita. Mi sta ammalando...
Paradossalmente, il borderline è terrorizzato dall'idea dell'abbandono, ma con il suo comportamento provoca proprio ciò che più teme: induce chi lo ama ad abbandonarlo.
...perchè prima ti sollevano come una piuma e poi ti scaraventano a terra con la più inaudita violenza....