Ciao a tutti, questo è il mio primo thread (dopo la presentazione, ovviamente).
Ho conosciuto una ragazza molto da vicino (diciamo un parente acquisito) di 24 anni con forte sospetto di disturbo antisociale. Estremamente narcisista (vestita e truccata impeccabilmente, con arie da diva anche in casa), tossicodipendente (anfetamine e cocaina), vita alquanto sregolata, bugiarda, cattiva e senza cuore in famiglia, con un'intelligenza limitata, fa molti dispetti e gode nel far ricadere le colpe su altri, seduce i datori di lavoro per la scalata sociale e mette zizzania per far licenziare le altre colleghe salvo poi essere mollata e cercare un nuovo lavoro dopo qualche mese di fidanzamento (con uno aveva già iniziato i preparativi per il matrimonio). So per certo che all'asilo e alle elementari aveva disturbi della condotta (picchiava i suoi compagni).
Ora, la domanda è la seguente: che disturbi hanno i genitori per aver creato un "mostro" del genere?
Gli altri 2 figli sono maschi (anche loro giovani) e sono entrambi a forte sospetto di disturbo schizoide (non sentono la necessità di intraprendere rapporti sociali con i loro coetanei....se ci sono bene, altrimenti non se ne fanno un cruccio, sono dei grandi solitari....uno impegnato con la musica e l'altro fissato coi videogiochi interattivi).
Il padre è un solitario....sembrerebbe anche lui a tendenze schizoidi (pero' fa un lavoro a contatto col pubblico....come lo si spiega?)
La madre è quella che mi crea i maggiori crucci perché non saprei come definirla: forse una paranoica (alta sospettosità nei confronti di tutti, non riesce a confidarsi con nessuno), ha delle amicizie di facciata (di cui si lamenta e muove critiche in continuazione salvo poi non riuscire a disfarsene), non crede nella gentilezza delle persone (se sei gentile è perché hai qualcosa da nascondere secondo lei...e questo è un po' il pensiero di tutta la famiglia), non riesce ad avere dei dialoghi sereni (o porta il broncio seminando umore nero per tutta la casa o parla attaccando, perchè l'unica forma di scambio di idee che trova è quella di esternare le emozioni in modo violento). Che io sappia questi genitori non sono mai stati affettuosi coi figli, nemmeno quando erano bambini e allo stesso tempo non gli hanno dato nessuna regola (anche loro sono persone sregolate, la madre è una pessima casalinga e la casa regna nel disordine totale).
Possibile che anche la madre abbia tendenze antisociali?
Aspetto le vostre impressioni.