• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: appunti freilone

Partecipante Affezionato L'avatar di seichelle

appunti freilone

Ciao...preparando l'esame di psicopatologia differenziale mi sn resa conto di avere degli appunti incompleti..chi ha la classificazione dei sottotipi di Millon del narcisismo???io ho scritto:
    1. normale
    2. senza scrupoli
    3. appassionata
    4. compensatoria
    5. elitaria
    6. fanatica

Non ho scritto abbastanza sulla descrizione dei sottotipi..in particolare nn ho scritto nulla sul sottotipo compensatorio e fanatico..SOS qualcuno può aiutarmi????????

Partecipante Assiduo

Riferimento: appunti freilone

io non ho ancora fatto Psicopatologia e non avrò neppure Freilone, però su internet ho trovato questo pezzo:

Reich (1933/1949) ha colto le qualità essenziali di ciò che qui è chiamata la persona narcisistica elitista quando ha descritto il carattere " fallico narcisista" come una persona sicura di sé, arrogante ed energica "spesso imponente nel portamento e poco idoneo a posizioni subordinate nella scala gerarchica" (p.217). Per quanto riguarda la persona narcisistica compensatoria , la persona narcisistica elitista è più presa da un'immagine del sé gonfiata che dal suo sé reale. Entrambi i tipi narcisistici creano una facciata che porta una rassomiglianza minima alla persona vera. Comunque, la persona narcisista compensatoria sa a un certo livello di essere di fatto un imbroglione, laddove la persona narcisistica elitista è profondamente convinta della sua immagine di sé superiore, benchè fondata su pochi risultati realistici. Per le persone narcisistiche elitiste è l'apparenza delle cose che è percepita come realtà oggettiva, un'immagine gonfiata del sé è la loro sostanza intrinseca. Solo quando questi elementi illusori del proprio valore sono seriamente messi in dubbio l'individuo sarà capace di riconoscere, e forse anche di prendere atto, dei suoi più profondi difetti.

ciao

Partecipante Assiduo

Millon individua alcuni tipologie di narcisismo (in ordine crescente di gravità):
    -NORMALE: si caratterizza per la competitività positiva, l’ambizione, l’audacia. È positivo se vi è rispetto dell’altro, se è presente un adeguato sentimento di preoccupazione verso l’altro.
    -SENZA SCRUPOLI: corrisponde al narcisismo grandioso o overt del dsm. Si tratta di individui opportunisti ed indifferenti verso gli altri. Mancanza di empatia e sentimento sociale carente (difetto super-io). Uso patologico della menzogna: il mentire è abituale ed è finalizzato al raggiungimento di scopi attraverso la manipolazione altrui.
    -APPASSIONATA: analogo alla personalità istrionica. Ricerca dell’altro per sfruttarlo a scopi sessuali per poi liberarsene perché la relazione non appaga mai.
    -COMPENSATORIA: o narcisismo covert comprende individui schivi che evitano di essere al centro dell’attenzione, ma sono molto sensibili all’importanza che gli altri attribuiscono loro. Amerebbero le attenzioni degli altri, ma non le richiedono attendendole in fantasia. Trascorrono la vita lamentandosi di quanto sono importanti e di quanto gli altri non si accorgono di questo aspetto.
    -ELITARIA: esagerazione del narcisismo senza scrupoli. Tentativo di divenire il numero uno, gli altri devono essere a disposizione altrimenti scoppia la rabbia narcisistica. Distorsione dell’immagine di sé: si credono più importanti di quel che sono.
    -FANATICA: l’identità grandiosa è così distorta che si percepiscono coloro che non si assoggettano a sé come persecutori, nemici (vicinanza alla personalità paranoide).

Partecipante Affezionato L'avatar di seichelle

grazie ragazze siete state utilitissime

Neofita

CIAO A TUTTI SONO NUOVA, VOLEVO CHIEDERE A QUALCUNO DI VOI SE AVEVATE QUALCOSA SUL MILLON, IL TEST DI PERSONALITà. SE è COSì, QUALCUNO DI BUON CUORE POTREBBE MANDARMI IL MATERIALE ALLA MIA CASELLA DI POSTA?
    GRAZIE A TUTTI
    [email protected]

buongiorno a tutti. volevo sapere se qualcuno di voi ha li appunti delle lezioni del prof. freilone per l'esame di "la diagnosi psicologica", visto che tutti mi dicono che sono gli apuuni e la discussione dei casi da lui spiegati a lezione che chiede. grazie

Privacy Policy