Originalmente inviato da
crossyyy
L'OSI dà risultati abbastanza dettagliati relativamente a 4 aree: fonti di stress (fonti di pressione nel lavoro), caratteristiche dell'individuo (comport. e come interpreta gli eventi), strategie di coping, effetti dello stress (salute e cosa pensa del suo lavoro). L'analisi dei dati è semplice e abbastanza veloce, ma è specifico per i ruoli manageriali (che non significa che non si possa somministrarlo ai livelli più bassi..). Il JCQ va bene un pò per tutte le organizzazioni, le domande sono semplici e tranquillamente accessibili a tutti ma andrebbe somministrato a un numero notevole di soggetti (almeno 50) affinchè il confronto dei dati sia attendibile, e l'analisi dei dati penso sia abbastanza complessa, nel senso che, da quello che ho capito (ci sto lavorando ma fino ad ora ho capito ben poco!) bisogna costriursi una scala e apllicare l'analisi statistica (deviaz. standard ecc.); in più il test, anchnella versione italiana, arriva in inglese (la versione italiana ha 49 item) quindi puoi immaginare lo sbattimento! però sembra essere il più citato e accreditato...comunque ci sto lavorando in questi giorni quindi non rieco a dirti molto di più