Salve a tutti, sono uno studente di Psicologia (non clinica), ho letto queste righe in un sito e sono curioso di sapere cosa ne pensiate, se magari avete altre informazioni a proposito di questa "tecnica del paradosso"....Usa la tecnica del paradosso. Il depresso si lamenta? Non cercare di tirarlo su, mostrati invece più negativo di lui, parlando con toni di esagerato pessimismo della vita e dei rapporti umani. Alcuni psicologi di origine sistemica hanno utilizzato questa tecnica con depressi non gravi , ottenendo dei risultati significativi. Quando lo psicologo si mostrava più depresso del paziente, in terapia si verificava un inversione dei ruoli : il paziente cercava di consolare lo psicologo, e così facendo, il suo modo di vedere la vita cambiava radicalmente e il suo umore migliorava
Il mio interesse per l'argomento non è puramente teorico, un mio amico sta cercando di aiutare la sua ragazza a combattere la (sospettata) depressione, e sarei lieto di poter parlare con qualche esperto della cosa, visto che l'argomento arriva a toccare dei punti abbastanza gravi....
Comunque mi chiedo se la "tecnica del paradosso" presentata in quelle poche righe sia effettivamente efficace, e se non sia rischiosa (magari se messa in pratica da un non-esperto come me) se non si rischi di dare delle conferme alla depressione di questa ragazza....
So bene che probabilmente la prima risposta che sarete tentati di darmi sarà quella di indirizzare questa persona verso un aiuto professionale, ma intanto io e il mio amico vorremmo comunque sapere quanto noi possiamo fare per lei.... indipendentemente dall'aiuto professionale.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare il suo contributo a questa difficile questione, anche solo con dei link utili in merito...

dei mesi di Marzo, Maggio e Giugno 2009
dei mesi di Febbraio e Aprile 2009