Dunque....in effetti è come dici tu, i corsi FSE possono essere erogati da enti accreditati dalla regione di appartenenza, considera che oggi come oggi infatti richiedono l'accreditamento molti enti, non solo agenzie formative ma anche istituti scolastici ad esempio, comunque le opportunità lavorative si trovano piu' facilmente nelle prime, anzi se tu hai già esperienza come docente puoi proporti...Io l'elenco delle agenzie accreditate l'ho trovato nel sito della mia regione, puoi provare a guardare lì...
I corsi comunemente chiamati FSE si dividono in due tipologie:
- attività finanziata: il corso è finanziato direttamente dalla provincia o regione con fondi FSE ed è totalmente gratutito per il corsista, di solito son corsi rivolti a disoccupati, inoccupati o comunque persone con bassa scolarità o in generale, appartenenti alle cosidette "fasce deboli"
- attività riconosciuta: il costo è a carico del corsista e sono corsi di formazione di minimo 600 ore il cui profilo in uscita è riconosciuto a livello europeo (ex. animatore di comunità). Io ho avuto l'opportunità di fare docenze in quanto mi occupavo di orientamento per l'agenzia formativa che li erogava...approposito proprio martedi mi hanno assegnato un modulo di 4 ore sul sicurezza nei luoghi di lavoro...tu usi qualche testo specifico?io, come dicevo sono ancora all'inizio...spero di essere stata esaustiva, ma per ogni cosa, puoi inviarmi anche un pm
Francesca

-