Originalmente inviato da
mokrarchitect
ho letto che sognare di essere incinte è un sogno frequente, e che può essere espressione di un periodo fecondo della nostra vita, particolarmente sereno.
Si, sognare di essere incinta, spesso indica che a breve saranno "partorite" situazioni o idee nuove, ma ovviamente non indica di certo che saranno partorite idee serene
io ho sognato spesso di essere incinta e di partorire, ma molte volte nel sogno quello che sembra un bell'evento si rivela negativo. mi spiego: nei miei sogni inizialmente sono felice di essere incinta, ma poi o partorisco feti morti, oppure bambini prematuri, malati, sofferenti. e di solito a farmi rendere conto della criticità della situazione è il confronto con l'esterno:
Non tutte le volte i nostri propositi che dapprima sembravano positivi, si rivelano positivi o cmq realizzabili dalle nostre possibilità. se il bimbo nasce morto, può voler dire che ormai quel' idea o quel cambiamento che volevamo attuare adesso non è più possibile , se partorisci prematuramente, può darsi che quello che desideri fare è al momento tropo presto, cioè non hai ancora sufficiente capacità pratiche o mentali da realizzarlo, se malati e sofferenti, hai riconosciuto in te aspetti condizionati da sofferenza o "malattia" psichica, e te ne accorgi di tutto ciò confrontandoti con la realtà cioè nel sogno con le situazioni esterne al tuo ego
per esempio nell'ultimo sogno io vedevo il mio bambino violaceo e verde, ancora coperto di sangue ma ero felice di abbracciarlo (come se fossi io ad abbandonarmi a lui piuttosto che il contrario),
In questo caso hai partorito un' idea o cmq qualcosa di nuovo (viola- verde ) con sofferenza ( sangue ), però eri felice di averne preso cosapevolezza e ovviamente è lui che "abbraccia" te e non il cotrario, nel senso che è questa cosa nuova che ti trasporta in altre situazioni ( pertanto in questo caso sei in preda a questa idea )
poco dopo una mia amica, con molta freddezza, mi fa rendere conto che è nato troppo prematuro (4-5 mesi).
la tua amica , l' aspetto di te critico, con freddezza ti fa rendere conto che per attuare questo tuo desiderio? è prematuro
oppure in un altro sogno mi rendevo conto che il mio bambino era malato solo confrontandolo con i bambini di due mie amiche. nel sogno tale presa di coscienza viene vissuta con un senso di fallimento...
in questo caso ti sei resa conto che quello che hai partorito,è in ogni caso inferiore a quello di una tua amica, e se nel sogno hai preso coscienza, hai preso coscienza che quello che hai fatto nella tua vita fino ad adesso non è così soddisfacente rispetto a ciò che avresti voluto fare.
... a qualcuno è capitato di fare sogni del genere? in quali momenti della vostra vita? cosa significano di preciso?