Sperando di aver scelto la stanza giusta per scrivere, mi rivolgo a chi legge per avere suggerimenti di qualsiasi genere (bibliografici, pratici...
Premetto un paio di cose su di me, tanto per inquadrare miminamente la faccenda: io sono psicologa clinica, sto per prendere una seconda laurea in pedagogia, lavoro prevalentemente in ambito clinico ma nell'ultimo anno ho lavorato come formatrice e docente in alcuni corsi.
L'agenzia formativa con cui collaboro mi ha chiamato perchè gli è stato richiesto un corso, da parte di un'associazione, su due moduli:
- formazione degli insegnanti alla mediazione con i mediatori culturali (sic)
- gestione del conflitto educativo a scuola con i minori immigrati.
la mia idea era di partire con alcune lezioni-esercitazioni sulla comunicazione, focalizzandoci su non verbale e para verbale.
Riguardo al conflitto, anche qui i primi incontri penso che potrebbero vertere su questioni generali come cos'è un conflitto, lavorando sul "so-stare nel conflitto", e poi affrontare più in specifico quelli che possono essere i vissuti dei minori e delle famiglie immigrate di fronte alla scuola.
Dovendo scendere più nello specific, mi piacerebbe lavorare con esercitazioni pratiche, ma non ho in mente al momento esercizi o giochi specifici che possano aiutare nella pratica gli insegnanti nella loro quotidianità scolastica.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi?