• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante

Sapete differenza psiconevrosi - nevrosi?

Ciao a tutti!
    Sto preparando l'esame di Fondamenti di psicologia di dinamica con non poche difficoltà. Qualcuno di voi che ha già dato questo esame o altri simili, saprebbe spiegarmi in modo conciso la differenza tra Psiconevrosi e Nevrosi per Freud?
    Io ho una gran confusione in testa e il Gabbard non mi aiuta...
    Grazie mille a tutti!!!
    Ciao Ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di Mamma oca

Riferimento: Sapete differenza psiconevrosi - nevrosi?

Non so di che esame parli, ma forse posso darti una mano all'ingrosso.

Nel 1898 Freud definì una distinzione fra:

- nevrosi attuali, dovute a trauma fisico (nevrosi d'ansia e nevrastenia, poi nel 1914 aggiunse l'ipocondria ) e

- psiconevrosi, dovute a trauma psichico (isteria e nevrosi ossessiva).

Riteneva che le nevrosi attuali avessero origine somatica, e quindi non fossero analizzabili, mentre le psiconevrosi avessero origine psicologica, e quindi potevano essere trattate con la psicanalisi.

Per tutto quello che riguarda le definizioni in psicoanalisi, soprattutto freudiana, ti può essere di grande aiuto questo libro: "Enciclopedia della psicoanalisi" di J. Laplanche e J.B. Pontalis.

Partecipante

Grazie mille della tua efficace e precisa sintesi...
    Ora ho le idee decisamente più chiare....
    Ciao Ciao

Partecipante

Scusa ti chiedo ancora un'informazione... Mi servirebbe quel libro che tu mi hai consogliato, almeno mi tolgo un po' di dubbi. Ho cercato su Internet e ci sono 2 volumi, stampati però in anni diversi. Che tu sappia il secondo volume (più recente) è una ristampa del primo, oppure sono da comprare entrambi?
    Grazie mille!
    Ciao Ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di Mamma oca

Ciao, scusa se non ho risposto prima.

Dell' "Enciclopedia della psicoanalisi" io ho l'edizione Laterza del 2003. Anche questa è in 2 volumi, ma solo perchè il libro segue l'ordine alfabetico e quindi il Vol.1 va dalla A alla I o L, e il Vol.2 prosegue fino alla fine dell'alfabeto.

La nuova edizione non la conosco e non so in che senso è rivista, immagino solo per nuove prefazioni, note o simili. Il testo originale è sicuramente intoccabile e non ha bisogno di tante spiegazioni perchè è scritto in maniera chiarissima. Ho visto però che uno degli scritti d'introduzione è di Luciano Mecacci che è un eccellente insegnante di psicologia di Firenze e appassionato conoscitore della storia della psicologia, che però detesta psicoanalisi e psicoanalisti -- quindi non so quanto possano valere le nuove introduzioni al libro. Secondo me, se trovi quella vecchia va più che bene, tanto quello che conta è quello che hanno scritto Laplanche e Pontalis.

Se poi dovessi/volessi approfondire Freud, il testo migliore è il "Compendio di psicoanalisi" di Cesare Musatti -- ancora imbattuto e, soprattutto, scritto da uno psicoanalista, non da gente che non sa bene di che parla.
    Spero di esserti stata d'aiuto.

Privacy Policy