Originalmente inviato da
rampoch79
Buongiorno a tutti,
GRAZIE MOLTE A TUTTI QUELLI CHE VORRANNO DARMI UN CONSIGLIO
premetto che non sono uno studente (ahimè) di psicologia o facoltà simili, dico ahimè perchè mi sarebbe stato molto utile..
Per farla breve, mio fratello ha 39 anni e ormai da diversi anni ha disturbi di paranoia, accenni di schizofrenia ed un rapporto con gli altri molto problematico tanto che pian piano è rimasto isolato da tutti gli amici che aveva.
Gia dal liceo ha dimostrato di essere una persona problematica ma, putroppo per lui, fino ai 30 anni è stato tutto camuffato dal suo essere "genio e sregolatezza" e "un po' fuori". Voglio dire che si è sempre sottovalutata la possibilità che ci fosse qualcosa di patologico, bollandola - con superficialità - come eccentricità ed eclettismo.
Più volte ha iniziato senza terminare dei percorsi di terapia, anzi è sempre arrivato al penultimo step anche di qualsiasi "accertamento" dei suoi problemi.
Con molta astuzia e molta lucidità ha sempre evitato con conclamara il suo problema, tant'è che per lo stato italiano lui è un normale disoccupato, che passa la giornate sul divano su sky, che ogni tanto si mette in giardino a tirare a golf, che quando vuole si mette a giocare al bricolage (distruggendo gli utensili di mio padre). Detta cosi sembra una situazione tranquilla, in realtà il rapporto con i miei genitori di cui è ospite è logoro (li insulta, li accusa di avvelenarlo, gli sta addosso fino allo sfinimento su ogni cosa, rompe, lascia tutto in disordine, ecc...). I miei, per l'età, non sono in grado di mantenere una linea di comportamento coerente con la situazione e spesso cascano nelle sue provocazioni con delle litigate che li stanno letteralmente distruggendo. Luca (mio fratello) dice di non avere problemi, ma dice anche che gli abbiamo rovinato la vita e che c'è una figura (uno psicologo o un consulente) che ci guida e ci consiglia su come "incularlo".