Ho comprato i due libri consigliati per "psicologia generale" tanto per vedere di che morte morirei se mi iscrivessi.
"Manuale di psicologia generale", Mecacci. Bello, molto interessante, se mi impegno posso pure sostenerci un esame su questa cosa.
Bello gasato dal successo avuto con il primo, qualche sera fa compro il secondo: "Storia della psicologia del Novecento", Mecacci. Impossibile, assolutamente impossibile. Ci metto una giornata per leggere una pagina e il giorno dopo me la sono gia' scordata. La maggior parte delle parole non le capisco neanche. Leggo un paragrafo, arrivo in fondo e mi accorgo di essermi distratto a meta', lo rileggo e quando arrivo in fondo mi accorgo di essermi ridistratto a meta'. Provo a usare il metodo che usavo al liceo, leggo e poi sottolineo le cose importanti, cosi' poi posso leggere solo le cose sottolineate: non funziona, sottolineo tutto (perche' non capisco niente, non riesco nemmeno a capire quali siano le cose importanti). Un esempio, pagina 33, "la psicologia dell'atto", mi sembra uno scherzo, ma cos'e' la supercazzola del conte Mascetti? Io non riesco a capirci NIENTE...
Ma voi come avete fatto? Non posso credere che qualcuno riesca a tenere a mente 500 pagine del genere. Ma fossero pure 100...
Ciao,
Max