• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    Partecipante Affezionato

Help: differenza matrice e rete in Foulkes

Ciao a tutti...
    scusate, sarò tardona, ma la matrice per Foulkes che cos' è? qual è la differenza tra matrice e rete?

Ho visto che questa può essere una delle possibili domande di gasseau di teorie e tecniche dei gruppi..però io leggendo alla veloce il libro di Foulkes non ho trovato nulla di tutto ciò...
    vi prego aiutatemi perchè sto davvero impazzendo!!

Grazie mille...
    FabyFragola

Partecipante Affezionato

Riferimento: Help: differenza matrice e rete in Foulkes

mi associo alla richiesta..e già che ci sono chiedo anche se qualcuno saprebbe riassumermi in poche righe il capitolo 8 del libro lo psicodramma junghiano,ovvero il concetto di acting out.
    noto con piacere di non essere l'unica a non capirci molto di questo esame..3 libri su 4 mi sembrano alquanto deliranti!
    vi prego aiutateci!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Angie2008

Ciao ragazze,

è passato un po' di tempo da quando ho dato questo esame, comunque dovrebbe funzionare così: la rete è immersa nella matrice. La matrice è come se fosse il substrato che permea tutta la rete.
    Folukes dice: "La matrice è l'ipotetica rete di comunicazioni e relazioni in un determinato gruppo. Essa è il terreno condiviso che alla fine determina il significato e la significazione di tutti gli eventi, e su cui poggiano tutte le comunicazioni verbali e non verbali" (Foulkes,1964).

Spero che un po' sia più chiaro, anche se non è semplice.

In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato

..ti ringrazio tantissimo x la risposta..ma sinceramente continuo a non capire quale sia, in parole semplici, la differenza tra matrice e rete..sarò scema..oppure ste cose mi stanno facendo diventare scema :-) sta materia non mi piace per niente..è noiosissima..help
    Ultima modifica di Fabyfragola : 27-09-2009 alle ore 17.00.34
    FabyFragola

La differenza è molto sottile: la rete è l'insieme delle relazioni e comunicazioni tra i componenti del gruppo (ogni componente del gruppo rappresenta un nodo, e tutti i nodi sono collegati tra loro dalla rete, proprio come per internet). Ora, queste relazioni e comunicazioni che tutte insieme vanno a costituire la rete, non si trovano nel vuoto, ma sono immerse in una matrice. La matrice, molto ma molto grossolanamente, potrebbe essere l'atmosfera.
    Immagina una qualunque piantina della rete metropolitana di una città, per es Milano: ci sono tutti i vari puntini, che rappresentano le fermate della metro (riportato a Foulkes sarebbero le persone componenti il gruppo, ovvero i nodi); poi ci sono le linee che congiungono le fermate, che sono rappresentate da dellle rette. Tutte queste rette, insieme, formano la rete metropolitana (nel nostro caso: la rete delle comunicazioni e relazioni). Ma questa fantastica rete metropolitana che vediamo rappresentata nella piantina, non è sospesa nel vuoto, bensì è immersa nella città (in questo caso nel sottosuolo), e proprio per questo motivo ogni rete metropolitana è diversa da tutte le altre: perchè è immersa in una matrice (la città), che è il risultato di tutto quello che avviene tra i vari elementi, senza essere semplicemente la somma algebrica di questi elementi, ma diventando una sorta di "fluido" che permea tutto. Questa è la matrice.

N.B.: (anche se sicuramente lo hai già presente): non ho specificato che quando poi si parla di comunicazioni, si intende non solo le comunicazioni verbali ed esplicite, ma anche tutta la dimensione implicita.

Spero sia un po' più chiaro
    Ultima modifica di Angie2008 : 27-09-2009 alle ore 18.00.15

Partecipante Affezionato

Ti ringrazio infinitamente, sei stata illuminante.
    Ora finalmente ho capito, ti posso chiedere ancora un'altra cosa perfavore?
    Ti ricordi per caso tutte le differenze tra psicodramma di Moreno e di Jung? Perchè so che è una domanda che fanno spesso all'esame, su internet ho trovato qualcosa ma sono solo quattro differenze messe in croce. Magari si può dire qualcosa in più...
    Grazie mille sei davvero gentilissima, a buon rendere...
    FabyFragola

Ciao Faby,

figurati, è un piacere e sono contenta che il post sia servito. Purtroppo su questa tua nuova domanda non posso esserti utile, nel senso che dovrei andare a ripescare i libri che non ho con me (ho traslocato e il materiale "vecchio" è rimasto dai miei...). E la mia memoria stavolta fa cilecca...

Se per caso ho qualche rimembranza comunque la posto qua!
    Tu quando hai l'esame? Magari potrei andare a vedere se trovo qualcosa nel mio materiale, ma devo avere il tempo di andare dai miei, ecco perchè te lo chiedo.

CIao!

Partecipante Affezionato

sei davvero gentilissima..l'esame è il 29 purtroppo..non mi sento molto preparata..anke xke sti libri n sn x niente chiari!grazie mille davvero per il tuo aiuto
    FabyFragola

Ciao Faby,

grazie delle parole carine. Mi dispiace che sia già domani. Comunque ti consiglio vivamente di andare all'esame tranquilla: se ti fai queste domande è perchè comunque ti sei letta i libri con attenzione. Inoltre dipende da chi capiti: in molti casi chi ti fa l'esame è consapevole della difficoltà di alcuni concetti, e non si aspetta certo che tu esponga perfettamente un trattato, gli interessa solo capire che tu abbia compreso il senso delle cose esposte sui libri e ti sia fatta una buona idea dei concetti prinicipali.
    Quindi vai e fai del tuo meglio!

In bocca al lupo, fammi sapere poi come è andata, e mi raccomando vai fiduciosa!

Ultima modifica di Angie2008 : 28-09-2009 alle ore 09.21.28

Partecipante Affezionato

grazie mille angie!crepi il lupo..ti farò sapere cm è andato!e speriamo in bene!ciauu
    FabyFragola

Partecipante Affezionato

ciao a tutti..sono senza parole..ieri all'esame il carissimo gasseau non sono è arrivato in ritardo, non solo in tutta la mattatinata avrà interrogato si e no 3 persone facendo fare tutto il resto agli assistenti.. Ma ha anke deciso, verso le 2del pomeriggio, dopo averci fatto aspettare cm dei cretini tutta la mattina, che non aveva più voglia di interrogare dicendoci che gli studenti che non erano stati ancora interrogati passeranno il 7ottobre..cioè tra una settimana!ma il rispetto per gli studenti dov'e finito?bah..tra l'altro se né fregato anke di chi gentilmente ha chiesto se poteva passare lo stesso x motivi di lavoro..e lui ha risposto che non era possibile xke mancava il corpo docendi quando invece non era vero xke un assistente si era offerta di interrogare!vi rendete conto?ora ci tocca aspettare un altra settimana!io non lo so ma i prof possono fare tutto quello che gli pare in questo modo?voi che ne pensate?ai posteri l'ardua sentenza! :-)
    FabyFragola

Partecipante Assiduo

Ma che buffone.... Ma dove li prendono??

Partecipante Affezionato

quello che penso anche io!ma la cosa bella è che l'assistente era anche disposta a interrogarci e rimanere li solo che non ha potuto xke il caro mauri aveva bisogno di un passaggio in macchina che gli ha scroccato senza neanke chiedere per favore..quindi se né dovuta andare pure lei..e ci hanno lasciati cm dei cretini lì..dimmi te se si può fare una cosa del genere! Bah..hanno ragione a dire tutte quelle cose in giro su di lui..è uno sfasato totale
    Ultima modifica di Fabyfragola : 30-09-2009 alle ore 20.20.01
    FabyFragola

Partecipante Affezionato

guarda a luglio era successa la stessa cosa. inizio 10 fine ore 15! il perchè nn si sa.
    sta di fatto che poi ci ha spalmati in altre due date. alla faccia della serietà. stessa cosa a gennaio. dove tutti fanno due appelli, lui ne aveva fatto solo uno e alcuni studenti di un corso di cui mi ricordo il nome, li aveva rimbalzati. oltretutto nn era neanche sicuro perchè ormai le aule erano già prenotate! E' sempre così a quanto pare!

Partecipante Assiduo L'avatar di ----Jam----

Re: Help: differenza matrice e rete in Foulkes

Leggevo nei post precedenti che qualcuno ha chiesto quali fossero le differenze tra i vari tipi di psicodramma...cioè tra quello di moreno e quello di jung, ed io aggiungo anche quello di foulkes...qualcuno saprebbe esporre queste differenze? io sto davvero impazzendo con questo esame!!! T_T
    Chiunque sappia una minima cosa spro abbia il buoncuore di rispondere *.*

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy