Ciao a tutti, sono uno psicologo clinico che sta collaborando ad un progetto Web.
Secondo voi, da quali test grafici e/o di completamento (proiettivi o semi) si potrebbe prendere spunto per ricavare informazioni su chi visita un sito internet?
Ovviamente non per fare "psicodiagnosi selvaggia", ma per trarne spunto e fare qlc di più leggero, puramente indicativo (senza pretese di validità/attendibilità).
Avevo in mente qlc riguardo:
- la scelta dei colori
- frasi da completare (ispirazione:reattivo di Sacks)
- completare dei riquadri già parzialmente disegnati (ispirazione: test di Wartegg)
- disegno "prodotto ideale" (ispirazione: principi del test albero, casa)
- creare un dipinto virtuale scegliendo tra varie alternative (ispirazione: sceno-test, TAT, Rorschach)
Ribadisco, il mio intento non è quello di usare i reattivi/test citati su Internet (sarebbe inutile e senza esito, oltre che illegale, ovviamente), ma solo di trarre alcune informazioni di base sulla personalità dell'utente che visita un sito, per poi indirizzarlo verso una parte dello stesso "customizzata" in base al risultato di queste prove. Da queste indicazioni si potrebbe risalire per esempio dal particolare al generale, e quindi alla costruzione di una mappa di chi (in termini psicodinamici) visita il mio sito --> quali tribù digitali.
Altre proposte o alternative alle mie?

, ma per trarne spunto e fare qlc di più leggero, puramente indicativo (senza pretese di validità/attendibilità).