Ciao a tutti
Stavolta sono io che chiedo una mano. Sto cercando di comprendere quali siano i correlati neurali ed i processi implicati nel trasferimento di informazioni dalla memoria implicita (o procedurale) a quella esplicita (semantica).
La richiesta prende le mosse dall'esperienza nelle classi di esercizi bioenergetici e dall'esperienza della scuola di specializzazione. In bioenergetica uno dei compiti che vengono costantemente richiesti agli allievi è quello di prestare attenzione e nominare tutte le sensazioni corporee avvertite nell'esecuzione di un esercizio o di una sessione di simulazione della psicoterapia corporea. E' un compito spesso difficile, perché le sensazioni propriocettive non sempre sono trasformabili in parole.
Comunque, mi era venuta l'idea che questo processo di "nominazione", potesse essere mediato da reti neurali e processi simili a quelli implicati nella descrizione in termini semantici di conoscenze apprese in modo procedurale (una cosa del genere: "Spiega come fai ad andare in bicicletta").
Però, essendomi formato soprattutto in clinica, le mie conoscenze di neuropsicologia e psicobiologia sono quelle che sono.
Non è che c'è qualcuno che mi da qualche dritta (articoli, soprattutto. Nopn ho il tempo di andare ad ordinare dei testi e studiarmeli), nomi di autori, e così via, su come avviene il processo di trasferimento delle informazioni dalla memoria implicita alla memoria semantica?
Grazie e buona vita
Guglielmo