Ciao, Marianna, sono solo di passaggio, in questo momento, in OPS e non molto tempo a disposizione per soffermarmi a scrivere. Il tuo sogno, però, mi ha colpito e, anche se si riferisce (da quello che ho capito) a vicende e vissuti del passato, vorrei mandarti un veloce feedback.
Si tratta non di interpretazione, ma di risonanze che il tuo racconto mi ha suscitato (fra l'altro, complimenti, perché il tuo italiano è molto comunicativo).
Essere incinta, per una donna, significa, simbolicamente, in generale, potere esprimere e sviluppare la propria creatività, nei diversi campi dell'esistenza. In particolare, può essere collegato alla speranza che qualcosa di nuovo e di positivo (raffigurato, nel sogno, dal bimbo che deve nascere) possa svilupparsi ed affermarsi
Possono essere progetti lavorativi, di tipo affettivo od altro. Il significato, però, è sempre legato a qualcosa di nuovo che si desidera sviluppare e su cui si fa conto. Potenzialità, promesse, possibilità...
Tu, però, nel tuo sogno, sei sola e senti che cominci a sanguinare.
La solitudine non ha bisogno di essere interpretata. È una condizione in cui ci troviamo in determinati momenti della nostra vita. Sia perché non abbiamo vicino qualcuno su cui contare e che possa sostenerci, sia, più a fondo, perché certe scelte possiamo farle solo noi e nessuno può farle al nostro posto.
C'è una profonda solitudine che è legata all'attimo in cui ciascuno di noi deve fare delle scelte decisive per la propria vita.
In quei momenti, ci ritiriamo in noi stessi, nella nostra intimità, proprio come fai tu nel sogno, e cerchiamo di eliminare dalla nostra mente tutto ciò che può disturbarci e condizionarci negativamente.
Pensa alla simbologia della doccia calda. Nel sogno, ti siedi nella doccia e ti fai cullare dall'acqua calda. L'acqua calda che scorre e lava è la metafora del bisogno di purificare i propri pensieri e i propri vissuti, per vedere con chiarezza l'essenziale. Per fare scelte determinanti è necessario liberarci dalle scorie che turbano i nostri pensieri e la nostra vita emozionale e affettiva.
Il sangue, simbolicamente, rappresenta, invece, l'energia vitale.
Perdere sangue è legato, simbolicamente, o ad un eccesso di energia che ha bisogno di uscire e di trovare sfogo, oppure alla sensazione che ci troviamo in un momento di dispersione, in cui non siamo in grado di tenere in mano le redini della nostra vita. Sono i momenti, quest'ultimi, in cui quello per cui abbiamo lavorato e che abbiamo sognato sembra sfuggirci dalla mani e disperdersi nel nulla...
Nel sogno, ti lasci cullare dall'acqua, mentre il sangue esce (
purificandoti, liberandoti dalle energie congestionate, oppure rilasciando le tue ultime energie, come per abbandonarti impotente alla dinamica degli eventi?). Poi, esce il bimbo... morto.
Il bimbo morto è un simbolo molto eloquente.
Può rappresentare (oltre che un aborto, nel senso reale) una speranza delusa, una possibilità su cui avevi contato e che non si realizza... qualcosa di molto importante per te che abortisce...
Dopo, sembra dirti il sogno, non si può più essere come prima.
Nel sogno, anche tu ti abbandoni e ti lasci morire.
La morte, simbolicamente, rappresenta la fine di un ciclo, ma non, necessariamente, la fine di tutto.
La fine di un ciclo può anche essere l'inizio di qualcosa di diverso.
Un ciclo finisce, sembra dirti il tuo sogno. Sarà la fine di tutto o l'inizio di un nuovo mondo, di nuove possibilità?
Mi sembra che la risposta a questo interrogativo del sogno tu l'abbia già data...