Salve!!
Ho una domanda da porvi: per i pazienti è possibile scaricare solo le fatture dove ci sia la dicitura psicoterapia o anche "consulenza psicologica " va bene?
Salve!!
Ho una domanda da porvi: per i pazienti è possibile scaricare solo le fatture dove ci sia la dicitura psicoterapia o anche "consulenza psicologica " va bene?
sx-dx-sx!
dipende che tipo di assicurazione hanno. se per esempio si fanno fare una richiesta da uno psichiatra della asl o anche da un medico di base della asl di una serie di colloqui psicologici di sostegno va benissimo. In genere le assicurazioni coprono i colloqui se c'è la richiesta fatta da un medico del ssn.
Anche le consulenze psicologiche sono qualificate come prestazioni sanitarie (esenti iva), in quanto finalizzate alla salute della persona, e come tali detraibili.
Su questo sito trovi un elenco delle prestazioni di tutela sanitaria per noi Psicologi:
http://www.ordinepsicologi.piemonte....ioni%20iva.pdf
Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
(Robert Luis Stevenson)
VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
centroclinicopangea
grazie mille!!
sx-dx-sx!
Sì solo il 2% che puoi comunque decidere se far pagare o meno al paziente.
Se l'importo della fattura supera 77 euro va indicato anche l'importo della marca da bollo (1,81 euro) che va incollata sulla fattura e, come sopra, decidi se farla pagare o meno al paziente.
Ad esempio:
1 colloquio psicologico = 50 euro
+ 2% contributo enpap = 1 euro
Totale fattura = 51 euro
1 test psicodiagnostico = 100 euro
+ 2% contributo enpap = 2 euro
+ marca da bollo = 1,81 euro
Toale fattura = 103,81 euro
Il compito nella nostra vita non è di trionfare, ma di continuare a cadere, serenamente....
(Robert Luis Stevenson)
VISITA IL MIO CENTRO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
centroclinicopangea