il candidato esponga due modelli teorici recenti sul tema della percezione, indicando rifermenti teorici, ambiti applicativi metodi di indagine e affronti criticamente i principali punti forza e debolezza.
...e dire che la percezione la consideravo tra gli argomenti migliori..
quello che si verifica nella mia aula è questo: noi di psicologia1 ci guardiamo..probabilmente tutti pensiamo a quanto sia sostenibile l'ipotesi che, basandosi sulla nascita del mondo, la gestalt sia un orientamento recente..
parte quasi subito la caccia al secondo modello..qualcuno improvvisa, qualcuno, ricorrendo sempre all'espediente della nascita del mondo come termine di paragone si lancia in un Wundt.
c'è chi parla di cognitivismo..ma poi vai a capire quali sono gli autori, i metodi, gli sviluppi..
io sono tra questi ultimi...una pagina e mezzo di gestalt e mezza paginetta di cognitivismo.
dietro di me sento parlare di good look, vedo facce sorridenti dire. "ma certo" e mi rispondo "ma certo, non hai studiato abbastanza..per questo tu sulla percezione sai gestalt e poco altro..magari mezza riga di Neisser.."
esco fuori e vedo che siamo in tanti..stesso problema...tra l'altro ad alcuni hanno detto di andare per punti, ad altri di essere discorsivi, qualcuno ha avuto il limite tassativo delle due pagine, a noi "scrivete quanto volete"..ma non siamo tutti delle II, sfigatissima, commissione? mah.
qualcuno aspetta che il presidente si liberi. prova a chiedere cosa si intenda per recente..appena ci spiega che la gestalt è vecchia io penso a quelli del tirocinio della triennale, antichi, che ancora usano l'hutt adaption, devo andare a spiegargli la novità..e già che ci sono per giugno mi preparo qualche autore nuovo...
qualcuno insiste, noi questi modelli recenti dove li avremmo dovuti studiare? non ne abbiamo mai sentito parlare, almeno non in modo così specifico come la traccia avrebbe richiesto.. ci dice "beh ma non siete di psicologia2?"
eh no!
"ma come, la commissione è tutta di psicologia2..pensavo anche voi studenti"
e lì inizio a maledire il mio cognome.
"comunque- taglia corto- come psicologi dovete sapere tutto"
piccola correzione: oggi, seconda prova, il presidente si presenta..il che chiarisce che quello che ieri alla richiesta "vorremmo parlare col presidente" si è presentato presidente non era affatto!
ora, mi chiedo.
come psicologa devo sapere tutto. quindi qualcuno mi spiega il senso di 7 corsi di laurea e due facoltà, di grazia?
so perfettamente di non poter pensare di prendere l'abilitazione conoscendo esclusivamente il modello o i modelli che hanno caratterizzato gli ultimi 5 anni di studi..ma se per sostenere l'eds devo prepararmi su TUTTO immagino di poter aspirare all'abilitazione per il 2020. forse.
il dubbio mi sorge spontaneo.
ora, un presidente di commissione che identifica la sua commissione e gli studenti che sotto questa sosterranno l'esame con una facoltà + un aula in cui chi viene da psicologia 2 sorride al leggere la traccia e chi da 1 insiste nel sostenere che cazzo, i primi decenni del 900 non sono poi preistoria, del resto la montalcini è ancora viva...su = ???????
ora, se mi è richiesto di utilizzare le mie competenze e dimostrare di poter essere definita psicologa e non solo laureata potrei fare un esperimento?
poniamo che l'uscita dei risultati sia, come purtroppo presumo sarà, una tragedia. poniamo di creare due gruppi. variabile indipendente facoltà d'appartenenza. variabile dipendente ammissione/bocciatura.
u-mann whitney per verificare le differenze tra gruppi.
e se mi viene fuori una differenza significativa?
già..dimenticavo che le mie competenze sono "settoriali" limitate, che probabilmente sarei una di quelle che nel tema della comunicazione cita palo alto (che male c'è? non è forse anche quello un modello?), e che per essere abilitata devo sapere TUTTO.
domani ho la seconda prova. che ci vado a fare? a sprecare carta. chissà che progetto uscirà..la terza sarebbe stata il 15 dicembre, ma io, come mi ricorda la professoressa che gira per l'aula, probabilmente neanche ci arriverò.
menomale che mi fanno lo sconto di 50 euro per la sessione di giugno..magari li uso per avviare le pratiche del tribunale sul cambio di cognome.

)...