ho cominciato a lavorare come selezionatore nella stessa azienda ( Sip, oggi Telecom) dove, da studente, lavoravo sera/notte come centralinista. Mi ero laureato in filosofia (novembre 1974) alla Statale di Milano. con una tesi sul pensiero politico di Nkrumah, relatore Giorgio Galli. Un giorno la direzione mi ha chiamato e mia ha detto (più o meno) “Bene, dottore, con lunedì lei sarà addetto alla selezione del personale. Si presenti al terzo piano dal signor Beretta” Era la prima volta che mi sentivo chiamare dottore. Lunedì ( maggio 1975) mi sono presentato. “ Bene, questo è il suo ufficio. nel salottino ci sono 6 aspiranti tecnici di rete. Se idonei li avvii a visita medica”. Non sapevo cosa fossa la rete, e ho incominciato. Sono stato fortunato. Però, nel corso della mia carriera, che mi ha portato a raggiungere buoni livelli di responsabilità, posso dire di avere contribuito all’inserimento di almeno 4000 risorse

e di averne giudicate non idonee ben poche. Molti si ricordano ancora dopo più di 30 anni e a Natale mi telefonano per farmi gli auguri. Qualcuna/o è già nonno (io no!) Oggi sono un autore per una nota casa editrice specializzata e opero come consulente. Inserirsi nel mondo della selezione e formazione è difficile, ma come dice Gurney Halleck se incontri dei veri esperti non hai di che temere. Purtroppo ho conosciuto molti apprendisti stregoni che giudicano come psicologi e magari sono laureati in Agronomia. Io non sono e non faccio lo psicologo, ma il tuo modo di presentarti è davvero positivo. Il consiglio che posso darti è quello di affrontare i colloqui con tutta l’autostima che possiedi, hai buone conoscenze di psicologia, perché non dovresti essere capace di fare ciò in cui credi?. Se ti pare di incontrare uno “stronzo” ribalta la situazione, selezionalo tu, fagli domande, dimostragli che sei meglio di lui. Poi prendi un foglio di carta, separa con una riga e scrivi “buoni” e “cattivi”. Annotati perché erano buoni o cattivi (gli stronzi) e rifletti sulle tue considerazioni. Infine riscrivici quando avrai trovato l’occupazione che desideri.Antonello