ho cominciato a lavorare come selezionatore nella stessa azienda ( Sip, oggi Telecom) dove, da studente, lavoravo sera/notte come centralinista. Mi ero laureato in filosofia (novembre 1974) alla Statale di Milano. con una tesi sul pensiero politico di Nkrumah, relatore Giorgio Galli. Un giorno la direzione mi ha chiamato e mia ha detto (più o meno) “Bene, dottore, con lunedì lei sarà addetto alla selezione del personale. Si presenti al terzo piano dal signor Beretta” Era la prima volta che mi sentivo chiamare dottore. Lunedì ( maggio 1975) mi sono presentato. “ Bene, questo è il suo ufficio. nel salottino ci sono 6 aspiranti tecnici di rete. Se idonei li avvii a visita medica”. Non sapevo cosa fossa la rete, e ho incominciato. Sono stato fortunato. Però, nel corso della mia carriera, che mi ha portato a raggiungere buoni livelli di responsabilità, posso dire di avere contribuito all’inserimento di almeno 4000 risorse