Ciao a tutti,
vorrei avere informazioni in merito all'iter che si innesca nel momento in cui viene avviata una segnalazione all'Ordine degli Psicologi in merito a possibili "abusivismi" o esercizi illeciti della professione di psicologo...
Vi spiego...
Nel paese dove risiedo ormai da anni è presente un "centro psicologico"(o presunto tale) con annessa "scuola di counseling"
... so che vi lavorano per certo psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri...e fin qui, niente da dire.
Il problema è l'annessa scuola di counseling, che è aperta a chiunque (basta avere il diploma di scuola media superiore) e nel quale immagino insegnino i suddetti psicologi che lavorano nel centro.
Oltretutto, so quasi con certezza che gli iscritti alla scuola di counseling poi vanno ad operare all'interno del centro...(notare: lo so perchè si sono fatti pubblicità sul giornale locale, con tanto di intervista in cui spiegavano il metodo di lavoro del centro e degli specializzandi della scuola)
ho pertanto il dubbio che questi "counselor" poi all'interno di questo centro facciano gli psicologi/psicoterapeuti
E' già da un po' che mi piacerebbe far partire una segnalazione all'ordine o comunque poter fare qualcosa, ma il problema è che io non ho testimonianze dirette sul modo di lavorare di queste persone...non ho fatto presso di loro nè tirocini nè collaborazioni di alcun tipo
ciò che so lo devo a queste notizie pubblicate sul giornale locale e a quanto mi è stato riferito da una mia compagna della scuola di psicoterapia, che ha fatto lì il tirocinio, e mi ha raccontato cose che farebbero sorgere sospetti a molti
quindi vi chiedo...com'è esattamente l'iter dopo che qualcuno segnala un abuso della professione all'ordine degli psicologi? non vorrei trovarmi a dover testimoniare senza però avere la credibilità per sostenere queste accuse, dato che effettivamente ho solo sospetti e nessun dato certo...
mi date un consiglio? grazie!!
a presto
Chiara

(o presunto tale) con annessa "scuola di counseling"
... so che vi lavorano per certo psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri...e fin qui, niente da dire.
(notare: lo so perchè si sono fatti pubblicità sul giornale locale, con tanto di intervista in cui spiegavano il metodo di lavoro del centro e degli specializzandi della scuola) 
non ho fatto presso di loro nè tirocini nè collaborazioni di alcun tipo