a quelli che hanno già fatto quest'esame,un'informazione tecnica: all'esame,la prof segue l'ordine alfabetico o di prenotazione??così mi regolo,perchè se segue il primo metodo,nn mi sbrigherò mai,se segue il secondo sono tra i primi :medito:
Printable View
a quelli che hanno già fatto quest'esame,un'informazione tecnica: all'esame,la prof segue l'ordine alfabetico o di prenotazione??così mi regolo,perchè se segue il primo metodo,nn mi sbrigherò mai,se segue il secondo sono tra i primi :medito:
Se non sbaglio seguono l'ordine alfabetico...
:jd::jd:olè!allora sarò a metà elenco...speriamo bene!grazie per l'info
allora...l'esame non è per niente come mi immaginavo..è fattibilissimo...io l'ho preparato male e l'assistente mi ha portato dalla prof con 28,ma poi non rispondendo ad alcune domande la prof mi voleva dare 25..nobilmente rifiutato ;P..in ogni caso non è così terribile come sembra..chiede sempre le stesse cose...comportamentismo e condizionamento, le emozioni,la motivazione, la genesi della gestalt o l'effetto stroboscopico,il cognitivismo, i modelli di memoria..poi io ho avuto la sfortuna di avere come domande le immagini mentali, e la legge che lega memoria e apprendimento,che non avevo assolutamente fatto..quindi con una preparazione seria ce la si fa benissimo!ha bocciato pochissime persone,e in ogni caso anche a quelli che hanno risposto poco bene da 20 in poi il voto c'era..
E' un mito da sfatare per chi lo studia bene ovviamente....
guarda,io non l'ho studiato bene e mi voleva mettere 25..sono andata solo a provarlo,studiando solo gli argomenti che chiede spesso...se non mi avesse chiesto giusto quello che non chiede mai,ci avrei preso un voto alto senza studiarmi tutto per filo e per segno
La mia citazione di prima.... nn era rivolta.... assolutamente a te nn mi permetterei mai ( visto che nn ti conosco )... era così una frase in generale, riferito a questo esame ... non sentirti presa in causa...
Confermo quello che ha detto Robby88....basta mettere insieme le info degli esami, ovviamente se si sono sostenuti, e il gioco è fatto.
A mio avviso gli esami utili sono stati storia e percezione in particolare.
In bocca al lupo a tutti!
Comunque vi posto le domande che sono state fatte a me:
- argomento a scelta (e da qui tutte le domande che si possono correlare)
- nascita della Gestalt
- differenza sostanziale tra condizionamento classico e operante
:gl: :gl:
:ciao:
Salve ragazzi,siccome sono una fuoricorso di salute e riabilitazione cognitiva,ovviemente quest'anno non ho seguito le lezioni della olivetti,ma a quanto mi hanno detto dei ragazzi ad un esame che ho fatto a settembre,in pratica la Olivetti verrà sostituita da Di pace a partire dagli appelli di gennaio...ma è tutto vero??Avete qualche info in più????
Tra l'altro sul sito della facoltà In psicologia generale appare la scritta "insegnamento non attivo"...http://www.psicologia1.uniroma1.it/s...nto_4517.shtml
Siccome volevo fare sia cognitiva che generale a gennaio,dite che cambieranno i libri???:swear:possibile che in questa facoltà non c'è mai nulla di certo...:mumble:
No, non verrà sostituita. A quanto pare a di pace sembra una cosa assurda e la Belardinelli ugualmente dice che sono solo voci di corridoio...
A maggior ragione poi a gennaio/febbraio non devi temere nulla perchè per ogni corso programma e prof rimangono cmq invariati fino a maggio...
scusate...ma del libro genesi della moderna i primi due capitoli è importante farli?cioè....quanto è importante sapere tutta la storia a partire da aristotele?....è una parte pizzosissima
ehm...volevo scrivere genesi della psicologia moderna ovviamente:D
Assolutamente quella parte nn va fatta..... c'è potresti anche farla... ma nn la chiedono mai.... Della genesi... fatti solamente la psico scientif e le scienze cognitive.... queste sono le cose che chiedono maggiormente. Del lib arancione... invece va fatto tutto Byeeee
anche funzionalismo e strutturalismo...stanno fatti su genesi,ma conviene che cerchi meglio da qualche altra parte perchè sono argomenti che chiedono sempre ma che sul libro sono trattati in maniera superficiale :approved:
:noone:....grazie mille...non sapete che sollievo....oggi,riprendendo in mano quel libro e cominciando a sfogliare quelle noiosissime pagine,mi è tornato di colpo in mente il motivo per cui rimando questo esame da tre anni:D:D
Dallo... e poi vediiiiiii che liberazioneeeeee provi ;-) hahah B fortuna
e ci credo...ma in realtà mi sono lsciata tutti i più difficili e pallosi quindi credo che il sollievo lo proverò per ognuno,ma questo è quello che in assoluto mi pesa di più
e per quanto riguarda il librone arancione...gli aggiornamenti tematici alla fine di ogni capitolo vanno fatti o pure quelli non sono mai stati chiesti?
maiiiiiiiiiii studiatiiiiii :-) hahaha nn vanno fatti....
aiuto ragazzi!!!!
sono una studentessa del terso anno che ha sempre rimandato questo esame(assieme a quello di cognitiva)...credevo mi sarebbero serviti mesi per prepararlo ed invece adesso,costretta,mi trovo a doverlo preparare in 10 giorni!!!!!aiutoooooo
Qualcuno sa dirmi se è un'impresa ardua,disperata(ed inutile)???
mi dite che tipo di domande fanno?
(ad esempio sui vari capitoli di memoria,percezione...chiedono esempi,esperimenti,autori minori oppure domande tipo:"cos'è la percezione?"(ed al massimo teorie principali?)
vi pregooooo aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii....non mancherò di farvi sapere se sono sopravvisuta!!!!!:frust:
Io provai a darlo a settembre preparandolo in 6 giorni esatti! Mi andò malissimo perchè capitai direttamente con la Belardinelli e, un po' la soggezione verso di lei e un po' la mia preparazione poco brillante, feci una figuraccia!
Secondo me i primi due capitoli del manuale li puoi saltare. Chiede psicofisica, pavlov, strutturalismo, Gestalt, funzionalismo, emozione e motivazione, linguaggio, soluzione di problemi, cognitivismo. La storia fattela dal manuale di storia che hai utilizzato, o utilizzerai, per l'esame di storia.
Se non sei preparatissima per l'esame spera di capitare prima con l'assistente!
salve raga...devo sostenere un esame con la olivetti (della laurea magistrale) essendo il 1° appello nessuno saprà dirmi come sarà...ma in genere laprof. com'è?grazie mille:skunk:
Da quello che posso dirti avendo sostenuto l'esame.... è che la prof. è molto esig. vuole termine ben specifici... chiari ( ti faccio un esempio: definizione di emozione, delle volte ha fatto questa domanda, detta proprio così )... e ovviamente una buona padronanza del ling. Alla fine... ( anche se ho detto tutto questo, almeno seocndo un mio pensiero ) è brava come prof... vuole che le cose vadano dette bene... come giusto che sia alla fine... Bisogna avere solo molto calma per preparare un suo esame.... ma alla fine è non è difficilissimo , ne ovviamente facile. Se hai delle domande in più cont. con un msg privato. ;-)
ciao a tutti!:yahoo:
molte persone che hanno dato quest'esame mi hanno detto che è meglio studiarlo direttamente sul libro "psicologia cognitiva" dell'esame di psicologia cognitiva,sempre della belardinelli..
ora..secondo voi se inizio a studiarlo ora(l'esame c'è il 6 febbraio) e lo preparo su quel libro,faccio bene?:skunk:
c'è qualcuno che ha fatto così e mi può dire la propria esperienza?
grazie tante in anticipo!
Anche io ho sentito queste voci.... ma sinceramente ci credo poco. Un mio consiglio è vedere se gli argomenti che ci sono in psico cognitiva... sono cmq affini in quelli di psico generale. Se così non fosse... puoi tenetare a farlo lo stesso ... così... oppure studi il lib. che fa riferimento per l'esame. Quando ho dato l'esame di psico generale io ho studiato solo sul lib. di istituzioni... proprio per andare sicuro e passarlo... Mi dispice di non averrti dato un risp... che aspettavi....
grazie della risposta!:mano:
io l'ho chiesto qui proprio per sentire le opinioni di altre persone che,come te,lo hanno già dato...
le persone che mi hanno detto di studiare sul libro di cognitiva hanno passato generale con voti alti..ma in ogni caso vorrei sentire l'esperienza di altri,perchè per gli esami meglio non sprecare tempo a studiare in modo sbagliato!
speriamo bene perchè questo è proprio un mattone di esame!:mattoni::bua:
grazie ancora!:D
Alla fine... se studi da istituzioni puoi andare bene... lo stesso fidati... e prendere ugualmente un voto alto, io ho fatto così ed è andata benissimo. Per questo esame... oltre al lib ( psico cognitiva ) mi sembra ci sia un'altro lib giusto?? se fosse così.... l'altro lib. ( non psico cognitiva ) stiamo ai livelli di istituzioni ?
anche io ho sentito lo stesso...ma più specificatamente, che dopo il corso di psicologia cognitiva, diventa tutto più facile, xkè molti argomenti (ma non tutti) sono affrontati meglio lì...ma soprattutto, quest'esame diventa più facile ovviamente dopo aver fatto altri esami, come memoria, pensiero, storia, cognitiva appunto...proprio perchè è un esame bello pieno che comprende un po' di tutto...quindi non è il libro in sè che è fatto meglio :)
grazie dei consigli..:Ops:
per il momento ancora nn ho deciso dove studiare..perchè il libro di generale è abbastanza dispersivo..però nn vorrei rischiare di studiare da cognitiva e saltare alcune cose che poi magari mi possano pregiudicare l'esame..
quello che dice robby88 è vero,questo esame è un'insieme di tutte le informazioni di molti esami..:argh:
cmq per farmi un'idea delle domande venerdì vado a vedere l'orale..spero solo di nn farmi crescere l'ansia!
:medito:
ragazzi ma gliassistenti come sono? e lei com'è?grazie ma sono disperata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!
guarda....io l'ho fatto a settembre e c'erano due assistenti....uno, quello alto e magro, è tranquillo...l'altro invece, se ne va sul filosofico....la prof è "tranquilla", nel senso lato del termine, xkè considera che non ti guarda molto in faccia e pretende la precisione...ma se le sai le cose, ti interrompe subito e ti mette il voto...diverso invece se non sai una cosa, perchè lì si fissa e continua a fare domande su quell'argomento...però a settembre, nonostante alcuni facessero scena muta, ha bocciato pochissimo....speriamo venerdì!! (soprattutto di non capitare con l'assistente "filosofico")
Auguratevi che nn ci sia l'assistente roscio... è quello secondo me più rognoso... almeno a me è capitato lui... quando l'ho dato io. Cmq quello che ha detto robby è esattamente la realtà... dei fatti.... Un consiglio... per tutti coloro che devono dare l'esame... FATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII BENISSIMOOOOOOO IL CONDIZ CLASSICO-OPERANTEEEEE meglio del vostro nome dovete saperlo. Su questa domanda la prof ha bocciato delle persone.... nella mia sessione... quindi fatelo molto molto bene. Per il resto.... alla fine è un esame " facile "...
le domande fatte a me oggi
Assistente: la percezione; l'attenzione(che però non ha segnato sul fogliettino);il condizionamento; lo strutturalismo;
Prof: il cognitivismo
ragazzi io nn devo dare l'esame di psic.genrale con la olivetti ma un altro dellamagistrale...ma in caso lei siportasse gli stessi assistenti da chi mi consigliate di avventurarmi?grazie ma sono disperatissima
NN puoi decidere tu con chi andare ... ahah.... ma è tutto affidato al caso...
ragazzi ho aspettato tre anni prima di dare gli esami della Belardinelli!
Ho dato generale venerdi scorso e vi assicuro che l'esame non è tremendo!!!
Certo,il programma è vasto e lei incute un po d'ansia,ma per il resto(con buona volontà e un pizzico di coraggio)si passaaaa!!!
vi riporto le domande fatte a me:
assistente : memoria -memoria ultrabreve di spearling
-modello modale atkinson e schiffrin
apprendimento -la bambola di Bandura
concetti -teoria delle caratteristiche
-teoria dei prototipi
Belardinelli: funzionalismo
thorndike
spero di essere stata "utile"....un in bocca al lupo a tutti voiii!!
Pregate per il mio esame di cognitiva!!!!!!!!!!!
hihihihihi
c'è già un thread su quest'esame http://www.opsonline.it/forum/psicol...lli-19971.html ..meglio continuare quello, no? :approved: