Qualcuno è a conoscenza dei risultati dell'appello del 07/07/2008??? Siamo a venerdì e ancora niente, quando hanno intenzione di comunicarli, dopo l'orale!?
Printable View
Qualcuno è a conoscenza dei risultati dell'appello del 07/07/2008??? Siamo a venerdì e ancora niente, quando hanno intenzione di comunicarli, dopo l'orale!?
ciaoo!! niente ancora non sono usciti questi risultati....ma.....:mumble: ma sapete comè l'orale di questo esame (percorso B)? fanno domande specifiche, generali? di solito cosa chiedono? ciaoo a tutti:yahoo:
mmmmh per curiosità voi quanto ci avete messo a preparare questo esame?!io devo ancora iniziare e vorrei darlo a ottobre..spero di farcela...
per quanto riguarda i libri a scelta quale consigliate?
Ciao a tutte,
anche io vorrei fare questo esame a ottobre... E sarai curiosa di avere qualche parere sui libri a scelta :mumble:
A me comunque hanno detto che studiandolo in modo intensivo un mesetto e mezzo basta per prepararlo... Speriamo :argh:
Ciao a tutte e buone vacanze (si fa per dire :asd:)
Ma, soprattutto nel Bebbe/Lachmann, i casi bisogna saperli bene bene bene???:zott:
Sta diventando un incubo st'esame :sbonk:
Questa xò è una domanda "tecnica": ma quanto durano gli orali??cioè, cominciano alle 10 ...fino a che ora di solito stiamo li???
Devo fare due conti, ecco xchè m'interessa :D
qualcuno sa le domande di luglio?!tanto per farsi un'idea....
ragazzi ma come si fa a preparare tutta sta robaaaa???
io sto facendo cme libro a scelta menti che si incontrano sapete che tipo di domande fanno su questo?!
ciao a tutt@!devo fare l'esame il 3 ottobre e stò davvero in alto mare...è vastissimo il programma..qualcuno potrebbe aiutarmi postando qlc domanda che è uscita agli appelli precedenti??almeno mi faccio un'idea.....grasssie!!!!!
Buongiorno a tutti, mica tra di voi c'è qualcuno che ha o che sa dove posso trovare dei buoni riassunti dei libri di questo esame? :mano:
ma se io faccio l'esame a ottobre e mi bocciano poi devo aspettare febbraio o posso farlo a gennaio?!cioè capisco se mi fa saltare l'appello da un mese all'altro ma tra ottobre e gennaio ci sono 2 mesi di mezzo...secondo voi?
mahh io stò davvero indietro e sn talemnte tante le cose che pare nn ricordi nulla...cmq spero che nn sia così, in effetti passano 2 mesi nn mi sembra ragionevole far saltare un appello.....in bocca al lupo!
aiuto..aiuto..domani..esame..aiuto :argh::sbonk:
Caspiterina 118 prenotati a quest'appello...c'era una svendita o cosa??? :D
Com'è andata? Le domande?
Grazie a tutti :mano:
Caspita,ma li eravamo meno e molte persone hanno solo letto le domande sn andate via...
Io,impavida,sn rimasta :sbonk: non so cosa ho combinato, comq, x il Dazzi-De Coro sono uscite:
- l'evoluzione del concetto di cambiamento terapeutico e degliobietivi della cura
- la quinta seduta della signorina Mrs C.
e l'altra non la ricordo :)
Del Fonagy Target:
- l'approccio strutturale (nelle nevrosi e i disturbi di personalità)
- Kohut
- la relazione tra psicopatologia e teoria dell'attaccamento e ricerche empiriche
lo scritto è andato..adesso tocca l'orale..a voi com'è andata?io li ho stesi sul fonagy con la domanda su kohut,mentre sul dazzi de coro ho fatto discretamente cagare..:( ho arrancato sulla domada sugli obiettivi e il cambiamento terapeutico..secondo voi nelle domande per l'orale terranno:argh: conto dello scritto?:warning::esami::30::bua:
Sono usciti i risultati :kiaezeno::scimmia::clap2::boing::iwashere::ihih:
ciao..è andata con lo scritto,ma questo si sapeva..adesso all'orale..chi ha il coraggio di andarci?a me sembra di dovermi sedere sulla sedia elettrica.Sono terrorizzata..non so nulla!!è troppa roba..aiuto..voi come vi state sedando?a botte di aron??strasob..io non lo so se ci vengo a fare l'orale..troppa fifa e troppo poca preparazione..:(((((((:sbonk::morning::look::warni ng::bye::noidea::assurdo::wrong::siga::paura::cros sed::mattoni::psico:
non posta più nessuno?tutti segregati?eddai un po di paus che diamine..un pò di sodalizio..:zott::sbonk::mano:
:fp::lode::dance: E' andataaaaaaaa!!!!!
Devo dire che sono stata fortunata xchè mi ha interrogata la prof, se m'avesse beccata sarracino forse il 30 me lo sarei solo sognata :D
Ma è andata così e sn troppo soddisfatta :asd:
Brava tonyuccia!!! Togliersi questo esamone è veramente un sollievo :sisi:
io trenta e lode :D sono felicissima!Ho fatto l'orale con saracino e mi sono divertita tantissimo,perchè abbiamo intrapreso un dibattito sull'autosvelamento,poi mi ha chiesto il caso di karen che mi era piaciuto tantissimo!alla fine ero così felice che mi sono commossa per la gioia!
mi sento in fase ipomaniacale,avrei voluto che quel momento non finisse mai..io adoro dinamica!e finalmente ho potuto confrontarmi con qualcuno appassionato come me!è stato bellissimo!!e in più ho superato le mie paure di non essere all'altezza..insomma una grandissima soddisfazione!:yahoo::fp::dance::boing::ez::psico: :clap2::love::30::clap::libro::smile:
intanto auguri e complimenti!!:approved: e soprattutto beata te:argh:!io con Sarracino ho un ricordo pessimo:mi ha interrogato alla triennale e con 29 allo scritto mi ha praticamente torturato!!!Spero tanto di nn incontrarlo di nuovo a qsto esame:sbonk:! Volevo chiedere a voi che l'avete già sostenuto....mi potreste consigliare il libro a scelta...uno semplice e piccolo possibilmente..dato che già la mole di studio è disumana!!!:sbonk: Grazie!!!:Ops:
il libro di riva crugnola è davvero molto scorrevole...io lo sto leggendo adesso ed è l'unico comprensibile fra quelli previsti come obbligatori!
sono 345 pagine ma fidati,le divori in un baleno.
Tratta della teoria dell'attaccamento.
;)
anch'io suggerisco Riva Crugnola, è vero ch eè più voluminoso, ma è anch eripetitivo, gira rigira dice le stesse cose, tutte collegate, e molte delle quali sono stra-risapute, già fatte e rifatte ad altri esami come quello della prof. Speranza quindi basta una lettura. Tra l'altro dovrebbero esserci "in giro" (li scaricai su ops, ora non so) degli schemi del libro, moooooolto sintetici, in pratica un elenco degli argomenti e dei punti trattati, se hai un po' di parlantina, una volta che leggi il libro e fai un ripasso veloce su quegli schemi, ci vuole poco :approved:
io consiglio menti che si incontrano,io ho portato quello.ma in realtà dipende dagli argomenti che uno preferisce.se preferisce l'attaccamento meglio riva crugnola,se preferisce le teorie psicoanalitiche menti che si incontrano.l'altro invece quello di fonagy sulla mentalizzazione a parere mio è una ciofeca.praticamente sarebbe questo nuovo costrutto che si è inventato lui che correla con l'attaccamento sicuro e l'assenza di psicopatologia,ovverosia lui spiegherebbe la psicopatologia con una incapacità di mentalizzare ovvero (a mo di teoria della mente) attribuire stati mentali,ma non solo,anche riuscire a spiegarsi il perchè delle situazioni,ovvero razionalizzare.secondo lui la psicopatologia si contraddistingue per l'assenza di questa funzione che aiuta a raffreddare la mente ad esempio facendo agire in maniera più adattiva al contesto e alle circostanze.Infatti secondo le sue ricerche questa funzione correla con tutti gli altri segni di salute mentale(appunto attacc sicuro ecc ecc).Però a me non convince.Io sono una più per la psicoanalisi classica.non mi piace neanche tanto l'approccio evolutivo,perciò ho fatto menti che si incontrano che non tratta di teorie evolutive ne attaccamento, ma della psicoanalisi relazionale interpersonale intersoggettiva ecc.:shake::manu::uhm::psico::smile::obiwan:
grazie a tutte x i suggerimenti..darò un occhiata e valuterò!:Ops: cmq ste203xx ho visto sulla sezione appunti di ops ma nn ci sn..ho visto sulla sezione dinamica:sbonk:...se tu li hai puoi inserirli su ops come allegato o inviarmeli tramite email?grazie!Così li leggo e decido! cmq qsto esame è disumano..io sn ancora all'inizio..ma già sto perdendo le speranze:mi sto rendendo conto che forse neanche x febbraio posso farcela..uffa!:sbonk: voi che dite?qsto esame mi ritrovo a rimandarlo di appello in appello:jd:
penso che sia normale essere scoraggiati,anche io è la seconda volta che provo a studiarlo,in più odio il filone psicodinamico quindi studio proprio controvoglia...purtroppo dobbiamo farlo!con 1 mese e mezzo intenso di studio ce la possiamo cavare...almeno spero!!!
Spero di nn essere l'unica...Trovo che il libro di Fonagy e Target sia davvero molto complicato...E' vero che gli autori sono sempre gli stessi, ma dice le cose in maniera incomprensibile al genere umano...
Sul sito di opsonline, ci sono i riassunti di questo testo, ma partono dal cap 6, anzichè dal primo.
Ho molta paura....
Ciao a tutti!!! qualcuno di voi avrebbe, per caso, qualche riassunto di questo esame immenso?ne avrei davvero bisogno...la mia email è [email protected], se poteste mandarmi qualcosina, ve ne serei davvero grata!!
grazie!!
Ciao evvivaa,io qualche riassunto ce l'ho e te lo mando alla tua posta,invece c'e' qualcuno che conosce gli argomenti dello scritto di gennaio??io lo devo fare a febbraio ed è il mio ultimo esame...aiutatemiiii!!!!
Ciao, superato lo scritto ora c'è l'orale..Che tipo di domande fanno?
Nel libro della Crugnola ci sono un sacco di ricerche, bisogan saperle?
Grazie in anticipo
ciao psychokiller,dalle tue parole capisco che hai fatto lo scritto....mi puoi dire gli argomenti?grazie!!!!
Si scusami, nn avevo letto :)
Allora del libro di Dazzi e De Coro:
il caso di Mrs C
e le alltre nn le ricordo di preciso:(
Del fonay e target:
la relazione tra psicopatologia e teoria dell'attaccamento e ricerche empiriche
Kohut e la psicologia del Sè
e l'altra nn la ricordo.
Calcola che il tempo è talmente poco che nn si ha neanche tempo di leggere e memorizzare le altre domande :sbonk:
Spero di esserti stata cmq utile!
grazie!!ma questi argomenti erano anche nell'appello di ottobre....
siamo sicuri che gli hanno riproposti a gennaio??
comunque grazie per la collaborazione e ...in bocca al lupo!!!
ciao scusa ma potresti mandare anche a me i riassunti per questo esame, sopratutto se hai quello del libro di fonagy e target. la mia mail è [email protected] grazieeeeeeeeee
ps:anche io vorrei sapere gli argomenti dello scritto di gennaio...........
Le domande erano quelle. Molto simili, si, ma erano quelle che vi detto. Certo nn le ricordo tutte..Sorry