-
Riferimento: Re: [N.O e V.O] TESI:docenti,struttura,punti,consigli.
Citazione:
Originalmente inviato da
danibaba
Qualcuno sa se è obbligatorio aver sostenuto un esame con un professore per potergli chiedere la tesi? Perché so che in altre facoltà è possibile chiedere la tesi a qualunque professore della propria università (se poi decide di prenderti è un altro paio di maniche)
Combinazione ho fatto oggi la stessa domanda alla segreteria e questa è stata la risposta:
Citazione:
Il relatore deve essere un docente con il quale lei abbia sostenuto almeno un esame durante la magistrale appartenente al setteore scientifico disciplinare di afferenza del docente
La Segreteria Studenti
-
Re: [N.O e V.O] TESI:docenti,struttura,punti,consigli.
Mi sembra un po' una stronzata... noi di Clinica siamo in tremila e abbiamo pochissimi docenti praticamente tutti occupati
-
e per di più in altre facoltà è perfettamente lecito
-
Citazione:
Originalmente inviato da
danibaba
Mi sembra un po' una stronzata... noi di Clinica siamo in tremila e abbiamo pochissimi docenti praticamente tutti occupati
noi di criminale abbiamo 4 docenti in croce di psicologia criminale e tutti hanno le loro fisse quindi le possibilità di fare una tesi nel campo è sempre più difficile. Direi che dopo 5 anni di università questa è solo l'ultima di una lunga serie di "stronzate" che ho visto..
-
Riferimento: [N.O e V.O] TESI:docenti,struttura,punti,consigli.
Ciao a tutti!
io sono di clinica e ho chiesto a una prof di sviluppo (con cui non ho mai dato esami) tirocinio e tesi e non ci sono stati problemi!!
Vi conviene chiedere direttamente ai professori!!
in bocca al lupo!
-
Il prof a cui ho chiesto sarebbe d'accordo quindi speriamo! Grazie a tutti
-
rettifico:
Citazione:
Può anche non aver sostenuto l'esame con il realtore, ma deve averne sostenuto almeno uno appartenente al setteore scientifico disciplinare di afferenza del docente
La Segreteria Studenti
-
questa invece la risposta ottenuta da me
"Gentile studente, l'art. 26 al comma 2 dice soltanto che è possibile sostenere la tesi con un docente ufficiale della Facoltà come relatore."
-
help!!!qualcuno sa se esiste ancora la sessione straordinaria di marzo?... pensavo di dare la tesi a marzo 2012... ma voci di corridoio dicono che forse l'hanno tolta!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
danibaba
questa invece la risposta ottenuta da me
"Gentile studente, l'art. 26 al comma 2 dice soltanto che è possibile sostenere la tesi con un docente ufficiale della Facoltà come relatore."
sì ovviamente deve essere un docente della facoltà..ma non è necessario aver sostenuto un SUO esame..basta averne dato uno del suo "ssd" (settore scientifico disciplinare) anche con docenti diversi
-
scusate, qualcuno sa dirmi l'impostazione della pagina, i caratteri, la scrittura....e vi risulta che per la magistrale siano richieste 200 pagine??
grazie
ciao
-
Tesi con Roccato
Ho visto che se ne è parlato qualche pagina fa e rilancio il tema: vorrei fare la tesi triennale con Roccato, com'è?
Per ora l'unico tema che mi viene in mente è qualcosa relativo all'immigrazione, ma non mi risulta che Roccato se ne occupi...
Chi l'ha già fatta con lui che temi ha trattato?
Se vado a parlargli senza un'idea precisa pensate che mi possa suggerire lui qualche tema?
-
ragazzi volevo chiedervi se sapete di prof che affrontano cm tematiche per la tesi l'oncologia o i disturbi dell'alimentazione???grazie a chi mi ris:-)
-
ciao a tutti, forse è stata una domanda già posta, ma vorrei sapere x una tesi bibliografica magistrale quanti punti danno, solo fino a 4????
-
Ciao a tutti,
sono iscritta alla magistrale di sviluppo. Mi mancano 4 esami più tirocinio e tesi. Volevo iniziare a cercare un docente per la tesi. posso già cercarlo ed eventualmente iniziare la tesi senza aver fatto il tirocinio (io sono interessata ad un tesi bibliografica). Non ho ben capito se tesi e tirocinio sono indipendenti una dall’altra.
Grazie a tutti
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ale_drago
boh lo spero..il relatore è Cortese, solitamnte il controrelatore invece è Quaglino, il mio è ancora vecchio ordinamento..
cmq Grazie..è che non riesco a classificare la mia tesi, se di ricerca o una via di mezzo.
Ciao, mi chiedevo.. com'è Cortese come relatore? Quanto tempo richiede per la preparazione della tesi? Grazie.
-
e Soro com'è? lo consigliereste per la tesi? Grazie in anticipo!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
AleDePo82
Ciao a tutti,
sono iscritta alla magistrale di sviluppo. Mi mancano 4 esami più tirocinio e tesi. Volevo iniziare a cercare un docente per la tesi. posso già cercarlo ed eventualmente iniziare la tesi senza aver fatto il tirocinio (io sono interessata ad un tesi bibliografica). Non ho ben capito se tesi e tirocinio sono indipendenti una dall’altra.
Grazie a tutti
qualcuno puo darmi un indicazione...
voi a quanti esami dalla fine avete chiesto la tesi?? il tirocinio l'avevate già fatto?
grazie
-
scusate, qualcuno sa se per la sessione straordinaria di tesi bisogna cmq pagare la prima rata delle tasse?
-
ciao,
allora puoi scegliere: NON pagare la prima rata SE sei sicura di laurearti a marzo (altrimenti paghi con tanto di multa), oppure pagarla e ,se ti laurei a marzo, chiedere poi il rimborso :)
Citazione:
Originalmente inviato da
meanscat
scusate, qualcuno sa se per la sessione straordinaria di tesi bisogna cmq pagare la prima rata delle tasse?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
psychoteo
ciao,
allora puoi scegliere: NON pagare la prima rata SE sei sicura di laurearti a marzo (altrimenti paghi con tanto di multa), oppure pagarla e ,se ti laurei a marzo, chiedere poi il rimborso :)
Grazie psychoteo! Gentilissimo!
Anche a me risultava così solo che una collega mi ha fatto venire un dubbio amletico:sbonk: proprio a chiusura lunga della segreteria!
-
qualcuno sa dirmi quanto deve essere lunga la tesi??c'è un minimo o un massimo di pagine???
-
Salve a tutti ^^
Allora visto che la tesi è un tema che angoscia tutti, ho pensato che fosse utile poter leggere più esperienze possibili, così eccomi qua ^^ Io ho appena finito la mia (sto terminando la triennale in S.T.P.) e come relatore ho il Prof. Tartaglia (Psicologia Sociale), che ho trovato assolutamente eccezionale: lascia molta autonomia, sopratutto in questioni di scelta dell'argomento e riesce a consigliare alla perfezione. Oltretutto le correzioni avvengo in tempi assolutamente brevi (ogni nuovo capitolo che gli inviavo veniva corretto al massimo in due giorni) e risponde velocemente anche alle e-mail, tanto più che praticamente le mie comunicazioni con lui sono avvenute solo tramite e-mail. Sulle linee guida c'è scritto che la tesi dovrebbe prendere almeno 2-3 mesi di tempo, vi consiglio di avere le idee ben chiare e strutturare fin da subito un indice provvisorio per non perdervi e per accorciare i tempi.
Per quanto riguarda la lunghezza della tesi (parlo sempre della triennale), sul sito le direttive dicono di arrivare ad un massimo di 30 pagine. Tuttavia credo sia praticamente impossibile strutturare un'argomentazione decente in così poche pagine, e infatti io sono arrivata tranquillamente ad una sessantina, appoggiata dal mio relatore. Credo infatti che ben pochi relatori diano il proprio benestare ad una tesi tanto breve, ma per certezza credo sia sempre meglio chiedere.
Per quanto riguarda gli esami mancanti: quando ho chiesto a Tartaglia di farmi da relatore mi mancavano cinque esami e avevo già terminato il tirocinio. Ora dovrei laurearmi nella sezione straordinaria e mi mancano solo tre esami.
Spero di essere stata utile ^^
In bocca al lupo a tutti
-
ciao a tutti potrei sapere di quante pagine è lunga tendenzialmente una tesi magistrale?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
psychoteo
ciao,
che tu sappia vale anche se si devono gli ultimi esami a gennaio/febbraio?
-
io sono abbandonata dalla mia relatriceeeee!!!! e quasi in preda ad una crisi istrionica ma sorvoliamo :P
potresti dirmi cos'hai scritto sulla pagina della copertina? solo nome e cognome oppure le stesse cose del frontespizio?
grazie ^^
-
nessuno sa quanto è lunga più o meno una tesi? mi sembra impossibile
-
Re: Riferimento: [N.O e V.O] TESI:docenti,struttura,punti,consigli.
Citazione:
Originalmente inviato da
supermax
nessuno sa quanto è lunga più o meno una tesi? mi sembra impossibile
Più o meno quanto vuoi.
-
Salve, scusate sono al terzo anno della Laurea triennale, sto vagliando l'idea di chiedere la tesi a Blandino. Potreste firmiamo com'e'? Grazie
-
Ciao a tutti!
Che voi sappiate si può fare domanda di tesi a QUALSIASI professore della nostra facoltà o solo ai professori con cui si sono sostenuti gli esami? Sono una studentessa della triennale in STP e vorrei chiedere la tesi ad Albasi poichè mi interessano gli argomenti che ha sviluppato.. Lui è disponibile a seguirmi, tuttavia ho bisogno di accertarmi che possa nonostante non abbia dato esami con lui!! Vi ringrazio in anticipo!!
-
Re: Riferimento: [N.O e V.O] TESI:docenti,struttura,punti,consigli.
Citazione:
Originalmente inviato da
Noemi__90
Ciao a tutti!
Che voi sappiate si può fare domanda di tesi a QUALSIASI professore della nostra facoltà o solo ai professori con cui si sono sostenuti gli esami? Sono una studentessa della triennale in STP e vorrei chiedere la tesi ad Albasi poichè mi interessano gli argomenti che ha sviluppato.. Lui è disponibile a seguirmi, tuttavia ho bisogno di accertarmi che possa nonostante non abbia dato esami con lui!! Vi ringrazio in anticipo!!
Puoi fare la tesi con QUALUNQUE professore della facoltà purchè tu abbia sostenuto almeno un esame del settore disciplinare del prof (lo trovi nell'elenco dei docenti del sito di psicologia, tra le info trovi "SSD" (settore Scientifico Disciplinare -mi pare sia questo l'acronimo..cmq poco importa, è quello XD-).
Esempio:
il settore scientifico di Albasi è: "SSD: M-PSI/08 - psicologia clinica"
Quindi devi accertarti di aver dato almeno 1 esame nei tre anni nel settore scientifico M-PSI/08
Spero di essere stata abbastanza chiara, in caso contrario dimmi le perplessità e cercherò di essere più precisa ;)
-
Riferimento: Re: Riferimento: [N.O e V.O] TESI:docenti,struttura,punti
ciao a tutti chi mi sa dire se si può chiedere la tesi anche a un docente di un'altra facoltà con il quale si è dato un esame dei crediti liberi?!?!?!?!?!?!
-
Riferimento: Re: Riferimento: [N.O e V.O] TESI:docenti,struttura,punti
credo che si possa solo con professori della propria facoltà, considerato che di solito i crediti liberi si danno su altri corsi di laurea