-
Re: [Tutti i corsi di laurea]Psicologia del Lavoro - Lo Presti/Spagnol
Ma quanti righi vengono dati per rispondere alle domande aperte???
-
Riferimento: Re: [Tutti i corsi di laurea]Psicologia del Lavoro - Lo P
Citazione:
Originalmente inviato da
pallina 80
Ma quanti righi vengono dati per rispondere alle domande aperte???
Se non ricordo male una decina.
-
Re: Riferimento: Re: [Tutti i corsi di laurea]Psicologia del Lavoro -
Citazione:
Originalmente inviato da
LovelyGirl
Se non ricordo male una decina.
grazie!!!!!!!!!!!!
-
Riferimento: [Tutti i corsi di laurea]Psicologia del Lavoro - Lo Prest
Ciao ragazzi,
qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi ad avere info su uesto esame?
Sono 857 fuori corso e,lavorando, non ho molto tempo per l'universtà.
Sapete dirmi se devo fare questo esame con Lo Presti o no? (Sono matricola dispari)
Inoltre qualcuno di buon cuore potrebbe darmi info circa il materiale e se c'è qualcosa da saltare?
Ho letto anche che ci sarebbero dei riassunti, dove li prendo?
Spero che qualcuno possa rispondermi.
Grazie mille
-
Citazione:
Originalmente inviato da
sorrisina
Ciao ragazzi,
qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi ad avere info su uesto esame?
Sono 857 fuori corso e,lavorando, non ho molto tempo per l'universtà.
Sapete dirmi se devo fare questo esame con Lo Presti o no? (Sono matricola dispari)
Inoltre qualcuno di buon cuore potrebbe darmi info circa il materiale e se c'è qualcosa da saltare?
Ho letto anche che ci sarebbero dei riassunti, dove li prendo?
Spero che qualcuno possa rispondermi.
Grazie mille
ciao, tu devi prenotarti con la spagnoli se non sbaglio ma ti conviene mandare una mail al prof risponde subito, l'esame è scritto con 5 domande aperte e 3 chiuse. i libri da studiare sono : Sarchielli G. (2008). Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino. • Hatch M. J. (2009). Teoria dell’organizzazione. Bologna: Il Mulino, poi c'è Novara F. & Sarchielli G. (1996). Fondamenti di Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino. (Capitoli da 1 a 6) . Si può saltare solo l'ultimo capitolo del Hatch, e i riassunti li trovi da agostino o su internet
-
ma alla domanda : l'apprendimento dell'adulto nell'organizzazione. ma voi come rispondereste???
-
Ragazze ma l'esame si terrà in viale ellittico?
-
ma è vero che dei 6 capitoli non escono domande ma li chiedono solo all'orale????
-
Qualcuno ha le domande di questo esame? Ho visto che nelle pagine precedenti ci sono, qualche anima pia le ha messe tutte insieme?
-
Raga chi di buon cuore e gentilmente puo inviarmi i riassunti ? Mi e difficile venire a caserta..... vi prego....
Grazie mille....la mia mail e' [email protected]
Ancora grazie.:approved:
-
Qualcuno ha le domande di questo esame? Ho visto che nelle pagine precedenti ci sono, qualche anima pia le ha messe tutte insieme?
ciao.su fb nel gruppo "facoltà di psicologia-caserta" c'è un file con tutte le domande
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ida83
ciao.su fb nel gruppo "facoltà di psicologia-caserta" c'è un file con tutte le domande
Grazie mille per l'informazione :approved:
-
qualcuno mi può mandare i riassunti in privato? grazie
-
com'è andata ieri??quali erano le domande??
-
Riferimento: Re: [Tutti i corsi di laurea]Psicologia del Lavoro - Lo P
Citazione:
Originalmente inviato da
olivia85
com'è andata ieri??quali erano le domande??
qualche informazione sugli esiti dello scritto??
-
gli esiti usciranno il 23,lo ha detto la spagnoli nei suoi avvisi. mentre per le domande vi prego illuminateci!!! Grazie!!
-
Queste sono le domande del 18/10/2012:
Citazione:
COMPITO N1
1) Teoria istituzionale concentrandosi su istituzionalizzazione e legittimità sociale
2) Teoria della strutturazione e la prospettiva di Giddens
3) Definire il costrutto del commitment e i vari aspetti in cui si può declinare
4) Ciclo transizionale di Nicholson e descrivere in breve i metodi di adattamento
5) Contingency Model di Fiedler
CHIUSE:
1) Il ruolo del buffering e boundary spanning (semplificare/lasciare invariati/modificare/altro i rapporti con l'ambiente)
2) Quale dei seguenti è un esempio di differenziazione organizzativa (dividere un dipartimento in due dipartimenti specializzati/unire due dipartimenti in uno, altro, altro)
3) Quale tra questi metodi è il meno adatto per valutare l'organizzazione (recupero di artefatti materiali, osservazione, intervista approfondita, altro)
COMPITO N2
1) Teoria istituzionale concentrandosi su pressioni ambientali e mito razionalizzato
2) La teoria di Karasek sullo stress
3) La cultura secondo Schein
4) Formalizzazione organizzativa
5) Finalità individuali e organizzative della valutazione della prestazione
-
io sono matricola pari con chi mi devo prenotare per l'esame???
-
-
perdonatemi...ho avuto problemi e riprendo dopo anni a studiare...ho una confusione allucinante per la testa...dunque..per gli 857 fuori corso matr dispari,il programma qual'è???e la prova è scritta,orale o entrambi?il prof di riferimento è Lo presti???scusatemi tanto...grazie mille
-
L esame e' scritto, con orale facoltativo. Esso constiste in 5 domande aperte valutate da uno a sei punti, piu' 3 domande chiuse. Le matricoe pari si prenotato con lo presti, le dispari con la spagnoli. Il programma lo trovi nella pagina dei prof, ma comunque consta di due libri: teoria dell'organizzazione della hatch e psicologia del lavoro di sarchielli. Credo che il programma valga per tutte le matricole. Le domande sulla hatch, che prepara lo presti, bene o male si ripetono. Quelle sul sarchielli, preparate dalla spagnoli, invece variano molto e sono piu' specifiche. Ciaooo
-
Non si porta pure "Fondamenti di psicologia' cap da1 a 6 ?????????
Non ci sto capendo niente.....
Ci sono capitoli da saltare da Teoria della Hatch o dal libro di Sarchielli???????
-
:bacetto: ossequi a te mia salvatrice...sembri informatissima...nel caso avessi necessità....posso sentirmi autorizzata a romperti le scatole????naturalmente ti pago il disturbo :asd::D
in effetti il programma dice pure
"Fondamenti di psicologia' cap da1 a 6
nn si portano??? grazie ancora
:bacetto:
Citazione:
Originalmente inviato da
ilypsicocaserta
L esame e' scritto, con orale facoltativo. Esso constiste in 5 domande aperte valutate da uno a sei punti, piu' 3 domande chiuse. Le matricoe pari si prenotato con lo presti, le dispari con la spagnoli. Il programma lo trovi nella pagina dei prof, ma comunque consta di due libri: teoria dell'organizzazione della hatch e psicologia del lavoro di sarchielli. Credo che il programma valga per tutte le matricole. Le domande sulla hatch, che prepara lo presti, bene o male si ripetono. Quelle sul sarchielli, preparate dalla spagnoli, invece variano molto e sono piu' specifiche. Ciaooo
-
si non preoccuparti!!! Comunque si portano anche quei sei capitoli, pero' su quei capitoli non si basano le cinque domande qundi molti, compresa me, non calcolano proprio quei capitoli. Li avevo rimossi ecco tutto, perche' non sono fondamentali per il superamento dell'esame. Ciao
-
Ah l'unico capitolo da saltare e' il 9 della hatch, lo presti ha specificato solo per questo anno accademico quindi non so se vale anche per gli 857!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ilypsicocaserta
Ah l'unico capitolo da saltare e' il 9 della hatch, lo presti ha specificato solo per questo anno accademico quindi non so se vale anche per gli 857!
Veramente è il 10 il capitolo da saltare, ovvero l'ultimo!
-
Si vero!! Ho sbagliato a scrivere!
-
Raga scusate l'ignoranza....avrei bisogno di un chiarimento.
Ho letto negli avvisi generali del sito dell'uni. che la prof.Spagnoli rimanda l'esame di "psicologia del lavoro e delle organizzazioni".
Innanzitutto dice che l'esame del 9 novembre è rimandato al 15.
Ho 2 dubbi: questo avviso riguarda pure ps.del lavoro o come specificato quello delle organizz.insomma sono esami diversi?
Inoltre l'esame di lavoro era x l'8 novembre.
Aiuto....chi mi risolve questi dubbi????????
-
No sono esami diversi,lavoro resta l 8!
-
raga ma sul sito dell'uni dice che Lopresti fa l'esame con le matricole dispari e Spagnoli con le pari...confermate?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nutella88
raga ma sul sito dell'uni dice che Lopresti fa l'esame con le matricole dispari e Spagnoli con le pari...confermate?
io sono pari e mi sono prenotata con lo presti
-
DOMANDA!! c'è qualcuno che può dirmi quali sono le domande più frequenti del sarchielli?? grazie :)
-
io ho studiato dai libri e ho dato solo uno sguardo alle domande e ho preso 26.
l'esame è complesso,il prof può chiedere di tutto,le domande su modernismo,post-mod e interp. non sono proprio uscite al mio appello...studiare solo le domande secondo me non è una buona strategia
-
Raga mi dite dove trovo la teoria dei 5 cerchi della Hatch????? . O qualcuno di buona volontà me lo spiega in poche parole .
Come state con lo studio ???aiutooooooooo .Io in alto mare .ho quasi finito il Sarchielli ma della Hatch poche cose.:sbonk:
I riassunti che girano sono affidabili ?Vorrei finire di studiare da quelli.
-
Ma le domande chiuse si intendono a risposta multipla?
-
@taprinissima la teoria di cui parli è spiegata alla fine del primo capitolo mi sembra @fede si le chiuse sono a risposta multipla :)
-
ragazze sapete dove si terrà l'esame domani???
-
Citazione:
Originalmente inviato da
fede.psicologia
ragazze sapete dove si terrà l'esame domani???
Nella palazzina C, Aule E2+F2 Così c'è scritto sul sito!
http://www.psicologia.unina2.it/atta...bre%202012.pdf
-
Buonasera gente allora le domande all'esame di lavoro sono state:
chi è stato a parlare del passaggio da organization a organizing
Teroria x e teoria y(chiedeva l'autore)
qual'è il nome dell'effetto osservato da mayo(hawthorne)
scegliere tre le teorie di woodward perrow e thompson e descriverne una dettagliatamente
epistemologia simbolico interpretativa e descrizione di un concetto o modello teorico rilevante per la prospettiva
descrivere cosa sono i work moods
descrivere l'approccio narrativo
e l'ultima delle domande aperte non la ricordo..
-
Scommetto che l' ultima domanda era situational leader theory...e' lo stesso compito di giugno praticamente!!!!