• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 23

Threaded View

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Victor Frankl e la Logoterapia

    Viktor Frankl e la Logoterapia

    Vorrei aprire un nuovo thread su un tipo di terapia che non ho mai visto nominato finora su questo forum, negli appositi 3d, nonostante la sua grande importanza e la sua diffusione in molti paesi del mondo, oltre che in Italia, seppur non particolarmente nota o nominata a livello ufficiale, nonostante esistano molti istituti e centri che ad essa si rifanno.
    La Logoterapia di Victor Frankl, é stata considerata la terza Scuola di Vienna, dopo quella di Freud, cui egli si avvicinò dopo averla studiata ma non vi aderì e quella di alfred Adler o Psicologia Individuale. Dell'associazione di quest'ultimo fece parte per un periodo per poi esserne allontanato, in quanto eterodosso.

    Una caratteristica di Victor Frankl é stata quella di cercare di riportare ad una visione di uomo nella sua completezza, psicofisica e spirituale, e di cercare di evitare ogni forma di riduzionismo, che vedesse l'uomo come determinato solo da certe e limitate istanze, quale la libido o la volontà di potenza, ad es., ma di elevarlo ad un essere capace di determinarsi, attraverso un certo cammino interiore, anche nelle situazioni più tragiche attraverso la ricerca di senso da attribuire alle proprie esperienze ed il significato della propria vita. E lo scopo della psicoterapia per lui doveva essere proprio quello di aiutare l'individuo ad attribuire o riscoprire il significato della propria vita, dell'esistenza in quanto essere umano, trovando sempre in essa, un proprio scopo, indipendentemente dal fatto che esso fosse grande o piccolo, purché avesse un valore per quella persona. Infatti, un suo riferimento filosofico fondamentale, come principio di vita, era nella frase di Nietzsche "Chi ha un motivo per vivere, può sopportare quasi ogni come", riferendosi in primis alla sua tragica esperienza familiare e personale nei campi di concentramento, uscendo dai quali, scrisse il suo primo libro "Uno psicolgo nel lager" che segnò in parte, la fondazione - o la sua premessa - di questo metodo. Frankl, contribuì anche in modo del tutto gratuito ad aprire di primi centri di counseling per i giovani adolescenti nelle scuole; in tal senso, si tratta di un autore che ha delle forti radici filosofiche, pur essendo un medico e psichiatra, oltre che fondatore di un metodo terapeutico, la Logoterapia appunto o "Ricerca del Significato" e che offre una visione della terapia anche fortemente radicata, sotto certi aspetti nella filosofia, dato che in altri paesi europei non esiste quella visione stridente che si riscontra in Italia tra le due discipline . Suoi riferimenti base sono Heidegger, Husserl, Karl Jaspers, come psichiatra fenomenologico, Medard Boss ed altri. Forse per questo in Italia, ufficialmente se ne parla così poco? Per la sua radice fortemente filosofics e visione olistica dell'uomo?
    Si tratta oltretutto di un autore che ha aspetti in comune con Jung e che mi sembra possa essere avvicinato in qualche modo alla Psiciosintesi di Roberto Assagioli in Italia, dato che nel metodo dui Frankl confluiscono tanto aspetti filosofici molto consistenti, un approccio fnalizzato anche al recupero della dimensione spirituale dell'uomo, che una revisione del tutto personale di concetti psicoanalitici , nella sua visone delle nevrosi, ad es. - e di problemi esistenziali più profondi e generali -da cui prese però le distanze.

    C'è qualcuno di voi che conosce o ha esperienze dirette di questo metodo?
    Cosa ne pensate?
    Oppure qualcuno che ha frequentato scuole che htengono conto anche dei suoi contributi, sia in senso di scuole di psicoterapia che di Counseling per psicologi.

    Grazie
    __________________
    Gaia


    --------------------------------------------------------------------------------
    Last edited by RosadiMaggio; Oggi at 09.21.01.
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 07-04-2009 alle ore 17.57.50
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Privacy Policy