Citazione Originalmente inviato da indira Visualizza messaggio
Avrei bisogno di un'informazione moooooolto pratica. Più che altro mi riferisco a chi conosce bene la posizione del support worker. Dando un'occhiata alle varie job descriptions ho notato che molte si riferiscono al fatto che come support worker bisogna occuparsi anche dell'igiene personale dei pazienti. Addirittura ho letto su una di queste descrizioni che i pazienti ammalandosi potrebbero avere problemi quali: diarrea, vomito, ecc. E quindi il compito del support worker potrebbe anche essere quello di "clean them up". Ma funziona sempre così? E mettiamo il caso che nell'intervista mi chiedono se sono disposto anche ad occuparmi di questo e io rispondo NO (che sarà sempre e comunque così... mi dispiace ma questo NO), mi si chiuderebbero inevitabilmente delle porte???

Fatemi sapere per favore.


Io ho lavorato qui a londra per pochissimo come support worker con ragazzi con disturbi comportamentali e non mi occupavo della loro pulizia. dovevo pero preparar loro da mangiare quando ero di turno. forse dipende dalle categorie, ma cmq se e' scritto nella 'job description' si deve fare una volta accettato il lavoro.

Vi avevo lasciato qualche settimana fa dicendo che avevo accettato un lavoro come project worker con anziani con disturbi dell'apprendimento.
Ieri ho ricevuto una telefonata. Uno dei colloqui fatti due mesi fa mi ha richiamto dicendo che sono rimasti entusiasti del mio colloquio e purtroppo allora non c'erano due posti disponibili, ma adesso se ne ' liberato uno e vorrebbero me.
Ho accettato questo qui per due motivi:
la paga (molto molto di piu)
la tipologia di service users= homeless young people_high support needs (quindi drug and alcohol abuse e mental helath problems).

Sara' molto piu pesante perche dovro anche fare i turni (l'altro lavoro era in un centro diurno) ma penso di aver fatto la cosa giusta.

Mi chiedo e vi chiedo: che differenza c'e' tra project worker e support worker? A livello di come si viene visti quando dopo un certo periodo si vuole cambaire lavoro. cosa conta di piu? e' semplicemente una questione di mansioni o anche il 'job role' conta?

Grazie in anticipo.

Ah, e nella job description di questo lavoro coi barboni non si fa riferimento alla pulizia :-) ma io personalmente parto dal presupposto che bisogna sempre sparare in alto, ma non sparare in aria. (voglio che questo per me sia l'inizio della mia carriera, e se significa pulire i pazienti lo faro' senza problemi)
Io daltronde so che il passo piu difficile e' cominciare, una volta dentro tutto diviene piu facile; e dai posts si evince che anche persone inglesi laureate in psicologia qui hanno dovuto lavorare come sw e quindi forse pulire i pazienti.
se proprio non ce la fate potreste provare con lavori come project worker. puo essere una idea.

in bocca al lupo
allora, che differenza ci sia tra project worker e support worker non lo so, ma so cosa implichi essere support worker perchè ci ho lavorato per quasi due anni.

è vero che il ruolo del support worker ti può anche rischiedere di aiutare i pazienti durante la doccia, o fargli proprio il bagno, dièpende dal loreo grado di indipendenza. ma non è sempre così.
la compagnia per cui lavoravo aveva diversi progetti sparsi per tuta londra e ho potuto conoscere persone che, pur lavorando come support worker, non dovevano fare nulla di ciò, ma solo dare le medicine in tempo, preparare i pasti e accompagnare i pazienti in giro.
altri non cucinavano proprio ma facevano solo gli ultimo due, insomma le masioni variano.
sarebbe buono chiedere bene, al momento del colloquio cosa efettivamente ti chiedono di fare. una volta è capitata una ragazza che aveva lavorato in ul altro project, dove i pazienti erano molt indipendenti per cui non c'era il rischio di dover aiutare i pazienti durante l'igine personale. la poverella, quando è stata trasferita nel mio project poco ci mancava che ci restava dalla shoc. del tutto diverso. da me ci si faceva il mazzo el vero senso del termine. solo 2 pazienti erano del tutto autonomi, gli altri necessitavano di un aiuto parziale o totale. io, a parte il trauma iniziale, poi me la sono cavata e anzi, per quanto a volte potesse non sembrare il sogno dela mia vita, ma anche sto aspetto mi ha insegnato moto si come trattare con i pazienti, come parlarci, come collaborare con loro.

capisco che non tutti possono supportare l'idea di fare sta cosa, e a volte ci possono essere delle situazioni da volta stomaco. ma è bene saperlo e chiedere tutto al momento della interview. alcuni employers tendono ad omettere tante cose. quando ho fatto il colloqui, sia per inesperienza, sia per coglioneria, molte cose non l'ho chieste e mi sono trovata a fare tante cose che decisamente non rientravano nella job description. che poi cmq quel lavoro per me sia stato una buonisssima occasione per fare esperienza è tutta una questione soggettiva. ho sentito di persone che non si sono trovate bene e poi hanno mollato.

una cosa è certa, ci vuole tanta, tanta e dico tanta pazienza, auto controllo, stomaco,e chi più ne ha più ne metta. NON è UN LAVORO SEMPLICE. poi i turni da me erano massacranti fino a che mi sono rotta e ho detto alla manager che, se anche la struttura stesse per andare a fuoco, non avrei più fatto più di 39 ore settimanali. a meno che non si sia fortunati sto lavoro è dal lunedi alla domenica. due gg ti aspettano sempre di riposo, ma non sono sempre sabato e domenica. ci sono state volte in cui ho lavorato 15 gg di continuo (c'era carena di personale), anche con 2 turni al giorno di 16.5 ore. poi ti viene chiesto di fare almeno uno sleep-in. non esistono i back holiday e le feste comandate. io a culo (sorry!!) mi ero organizzata le ferie in modo che avevo 15 gg a cavallo di Natale, ma molto miei colleghi hanno dovuto lavorare tutto il tempo.

non è per spaventare nessuno,ma non posso raccontare le favolette. questo è il lavoro del support worker. ci sono parti antipatiche e parti belle. di positivo c'era il fatto che ero key-worker di un paziente e gestivo tutto per lui, dagli appuntamenti col dentista alle visite con la famiglia. poi quando c'erano da fare gli incontri con lo spichiatra o altre figure io ero presente. poi col tempo, conoscendo gli altri pazienti, se anche non ero key-worker, partecipavo agli annual review degli altri, che erano molto interessanti. poi, forse per il tipo di progetto in cui lavoravo, tenevo la contabilità, gestivo documenti,...insomma cose che, se anche non prettamente da psicologo, cmq belle da sapersi. mia nonna diceva 'impara l'arte e mettila da parte!!' saggia donna!!!

poi ecco , ripeto, tutto dipende anche dal posto dove finite, ma onde evitare sorprese è sempre meglio chiedere e magari farsi accompagnare fisicamente nel luogo dove andrete a lavorare. non ve lo possono negare, e se così fosse c'è qualcosa che puzza. e poi cmq, uno si può anche licenziare dopo un po. voi provate, vedete se fa per voi e poi decidete di consequenza.

fattore lingua: è importante e allo stesso tempo non lo è più di tanto: i pazienti parlano e capiscono di norma solo l'inglese per cui se vuoi comunicare con loro, anche nei loro momenti no, è buono avere una certa padronanza della lingua.
ho avuto colleghe che non avevano una certa fluidità e si sono trovate male, ma poi col tempo, dovendo per forza parla sto benedetto inglese, se la sono cavate.

quando ho iniziato non è che ero fluent, anzi!!, ma come si dice 'o magni questa minestra o zompi dalla finestra!!...per cui, ascoltando molto quando i colleghi inglesi parlavo e sforzandosi sempre più, alla fine me la sono cavata.
posso dire che ho un buon inglese, ma è ancora da migliorare. ma cavolo!! è pur sempre una altra lingua, ci vuole tempo!!! per cui non vi scoraggiate. non dovete avere 9 all'Ielts. anche per questo fattore il lavoro del support worker è buono.

per altri lavoro sorry ma non ne so molto!!..anzi non ne so nulla!!..

per i riconoscimento dei titoli io ho mandato tutto direttamente alla BPS. loro mi dissero che non dovevo contattare io il naric,ma ke lo avrebbero fatto loro al poso mio. e così è stato.
provate a chiedere alla bps se fosse cambiato qsa. magari vi risparmiate un botto di tempo.

ciao e good luck a tutti.....