• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 113

Threaded View

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: Validità della psicoterapia

Citazione Originalmente inviato da DerTodesking Visualizza messaggio
    Una persona che non mangia ad esempio, motivando la cosa dicendo che non vuol più distruggere la vita di alcun altro essere vivente, è matta? E' da curare? Magari questa direbbe pure "io vorrei vivere, ma per vivere devo distruggere la vita di questi esseri, e così non voglio più vivere". Questa persona non vive bene, ma il suo non vivere bene dipende da una malattia che ha attaccato la mente?
    Malattia è un termine che non utilizzo... Sicuramente difetta di logica formale, dato che quella stessa persona è un essere vivente. Mettendo in atto il suo proposito, disconferma automaticamente la motivazione che la spinge a non mangiare.
    Poiché la logica è una funzione del ragionamento e del pensiero, che hanno origine nel cervello, potrebbe essere possibile che la presenza di questo errore logico dipenda da un disturbo in qualche funzione cerebrale.

Io immagino casi del genere, e non credo che pure l'anoressica o qualcun altro fa quel che fa senza motivo, ora bisognerebbe assumere che ci sono motivazioni sane e motivazioni insane? Se non è l'atto in sé insano, cosa si giudica insano?
    Forse, in molti casi, basterebbe verificare la logica delle affermazioni. Poi, smettila di farti le domande e darti le risposte da solo. Ho mai, nei miei post, giudicato "insano" un atto?

Se c'è un errore nella visione della realtà sarei d'accordo nel "curare", nella rimozione dell'errore di visione al fine di impedire che una persona faccia quel che alla fine non vorrebbe fare (agisce per ottenere un effetto ma ne ottiene un altro che non vuole ottenere), ma errori di visione io ho osservato che sono molto più rari di quel che si crede (sono stato a contatto con persone con diverse diagnosi di "malattia", ma così "matte" nell'afferrare quel che c'era attorno a loro, io ho osservato che non lo erano affatto) per questo ho dedotto che il problema non può consistere nella percezione del mondo circostante, ma se non consiste in questo... In cosa consiste?
    Ne deduco che, nel caso della tua anoressica, saresti d'accordo nel curare la sua distorsione del pensiero e la sua carenza di logica formale.

IN altri casi, portali e discutiamone...

Poi un'altra cosa che mi chiedo è: se la sanità mentale corrispondesse ad una corretta visione delle cose, perché non ritengono siano pazze anche persone che vedono la madonna e cose del genere?
    La maggior parte delle apparizioni di madonne nella mia zona sono avvenute in un arco temporale preciso nel quale il clima si raffreddò notevolmente (i climatologi lo chiamano, "Piccola Era Glaciale"). Una delle conseguenze fu che i contadini dovettero abbandonare la coltivazione del grano a favore della segale.
    Il problema è che la segale, immagazzinata in ambienti umidi, viene attaccata dal fungo "Claviceps Purpurea", il quale produce una sostanza (l'acido lisergico) con la notevole proprietà di provocare allucinazioni.
    Poiché il contenuto delle allucinazioni dipende dall'immaginario sociale di riferimento, e dato che questa era una zona cattolica e che eravamo in piena Controriforma, le allucinazioni presero probabilmente la forma di visioni della madonna.

E' interessante notare che, nelle valli Valdesi a nord di Cuneo, nel medesimo periodo, si registrarono numerosi casi di visioni. Essendo il clima culturale diverso, e la religione praticata anche, furono visioni di santi, o del Cristo.
    Per inciso, vedo che insisti a mantenere contrapposizioni tra due soli termini. O le visioni sono "vere", e allora dipendono da Dio, oppure sono malattie mentali.
    Come puoi leggere, nella maggior parte dei casi è possibile una soluzione terza (alla quale tu, a quanto pare, non hai le risorse minime per accedere).

L'idea di fondo quale sarebbe?
    Se migliaia e migliaia di persone ti appoggiano e ritengono giustificato il tuo comportamento e il tuo modo di pensare non sei pazzo, se non ti appoggia nessuno sei pazzo?
    Come puoi capire, no. Un conto è quel che la legge o la società ti considerano. Un altro quel che io, come psicologo, ti considero. Ma per te è troppo difficile, mi pare...

In ogni caso pure la mania di Willy delle bibliografie potrebbe essere un qualcosa da analizzare , io c'ho i miei modi di fare che possono apparire strani ad altri, ma pure altri ce li hanno. E lo strano chi è? Io sono arrivato alla conclusione che pure le stramberie sono in fin dei conti normali, sono solo modi di fare che si discostano dalla media.

Saluti
    Ti potrà parere strano, ma leggere articoli è uno dei modi per imparare o approfondire qualcosa. Siccome ho accesso a qualche banca-dati, rieso di solito a pubblicare riferimenti che, per molti altri, potrebbero essere difficili da reperire. La conoscenza funziona se viene condivisa e fatta "lavorare". Altrimenti non serve a nulla e a nessuno.

Buona vita
    Ultima modifica di willy61 : 05-11-2012 alle ore 12.47.18
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Privacy Policy