Per quanto riguarda adaptation period che viene assegnato dall'HPC a chi vuole il riconoscimento della propria qualifica POSTgrad come Psicologo clinico:
For overseas-qualified clinical psychologists who come from European Economic Area (EEA) countries, the HPC will have a legal requirement to set and assess adaptation requirements as the route to registration.
Piccolo esempio da
qui:
I've got overseas Clin Psych qualification and got a letter from the HPC stating that I should do 110 days adaptation period (45 days: child and adolescence + 65 days: older people). This is because apparently there are some gaps in my experience/skills/knowledge in these two areas. I found it a bit overwhelming.
Ho cercato nel thread.... ma niente... qualcuno sa quale' potrebbe essere l'oridine di grandezza dell'adaptation period per un nostrano? il SoE non esiste piu' ma non e' chiaro quanto potrebbe durare questo adaptation period (max 150/200/300/3000gg?).... inoltre parrebbe che sia velatamente pro-bono
In ogni caso (per chi si trovasse in una situazione simile alla mia e volesse cmq iniziare da qualche parte) io nel frattempo sto valutando posti da Support Worker, e Assistant Psychologists (ce ne sono pochi dei secondi ma vanno e vengono molto fluidamente)..
Come ho gia detto precedentemente, non avendo IO la scuola di specializzazione in psicoterapia in italia (per pagarla ci volevano soldi che io non avevo) il mio obbiettivo e' quello di farla in UK in un futuro non troppo lontano...